Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Notizie dal mondo delle Energie Rinnovabili

Rinnovabili.it per uno sviluppo sostenibile

Visitando il sito web Rinnovabili.it scopriamo all’istante che si tratta di un quotidiano online dedicato allo sviluppo sostenibile dell’ambiente, che promuove particolarmente le energie rinnovabili perché permettono un ottimale efficienza energetica a basso consumo, con minore emissione di CO2 nell’aria, diminuzione dei danni ecologici a lungo termine e della dipendenza dal petrolio, nonché un risparmio economico verificabile nel lungo periodo.

Lo scopo principale della testata giornalistica che parla di energie rinnovabili è quello di vigilare sui settori che ruotano attorno alla sostenibilità e al futuro dell’ambiente. Il giornale Rinnovabili.it è un mezzo telematico per divulgare notizie complete, nazionali e internazionali, e che propone approfondimenti e testimonianze scientifiche, giornalistiche e politiche. L’autorevolezza del quotidiano è dimostrabile dal fatto che uno dei suoi documenti editati, cioè quello sulla ricostruzione sostenibile dell’Aquila, sia stato rilasciato al Rappresentante del Parlamento italiano, alla Conferenza di Copenaghen, il quale, a sua volta lo ha esposto ai delegati internazionali presenti alla COP5.

Il sito Rinnovabili.it e i suoi contatti

L’editore di questo rispettato web-quotidiano è Topgreen Srl di Roma, mentre il suo direttore è Mauro Spagnolo. Il sito è stato recentemente rinnovato esteticamente nella grafica, nella multimedialità e nei suoi contenuti, fornendo numerose tematiche dai diversi gradi di approfondimento sul tema energie rinnovabili, per raggiungere molti più utenti business e consumer, ma anche istituzioni e università. Dalla Home Page, cliccando sulle schede disponibili è possibile accedere a ben 12 sezioni:
– Ambiente;
– Energia;
– GreenBuilding;
– SmartCity;
– Mobilità;
– Ecodesign;
– Rc-Auto;
– Innovazione;
– Cultura;
– GreenEnergy;
– Econormativa;
– Eventi.

Le Energie Rinnovabili: news da  Roma

Rinnovabili.it prevede anche un periodico quindicinale ed uno mensile, 16 Blog e 3 newsletter settimanali, con migliaia di iscritti, dedicate al mercato e alle ultime eco-news. I principali contatti sono:

– E-Mail:
[email protected]
[email protected]
[email protected]
– Telefono:
06-86211947

Punti chiave della missione di Rinnovabili.it

La testata invita tutti gli utenti ad aumentare la propria sensibilità ecologica perché possa nascere una nuova forma di sviluppo con le energie rinnovabili, dato che ogni nostra azione quotidiana ha un impatto sull’ambiente.
Il quotidiano stimola:
– la diffusione e la domanda/offerta di eco-prodotti sostenibili, possibilmente a lungo ciclo di utilizzo, di alta qualità, anche se di iniziale maggior costo economico, ammortizzabile però nel tempo, i cui componenti e imballaggi abbiano il minimo impatto ambientale, la possibilità di essere riciclati, facilmente smaltiti o riutilizzati;
– l’uso di fonti rinnovabili per produrre energia modernizzando gli impianti nelle nuove e vecchie costruzioni;
– il cambiamento dei sistemi di produzione e dei modelli di consumo per ridurre le emissioni inquinanti;
– il saper fare locale (artigianato);
– il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali;
– l’informazione inerente il fotovoltaico e l’idrogeno;
– le notizie sui cambiamenti climatici (Bioclimatica);
– il riconoscimento del valore economico della sostenibilità ambientale, anche attraverso le detrazioni fiscali;
– la diffusione di nuovi materiali ecologici come gli involucri energetici intelligenti;
– comportamenti positivi mostrando per esempio gruppi di persone che raccolgono la plastica nell’acqua;
– la formazione e l’aggiornamento online (e-learning), attraverso corsi fruibili in streaming, di tecnici della sostenibilità come ingegneri, architetti, periti, geometri, geologi ecc.