Search
Friday 5 March 2021
  • :
  • :

Isola Ischia: caratteristiche di un’isola meravigliosa

C’è un luogo in cui il tempo sembra fermarsi per dare vita ad un’atmosfera di tranquillità e spensieratezza, stiamo parlando dell’isola Ischia. Ischia è un’isola che si trova nel Golfo di Napoli. La sua posizione geografica la rende praticamente perfetta: clima mite, vegetazione ricca, cucina fatta da materie prime di qualità. Altra cosa estremamente importante, poi, è la sua origine vulcanica che la rende anche particolarmente indicata come meta del turismo termale, ma molte sono le cose da vedere di questo meraviglioso luogo. Scopri l’Isola d’Ischia e come viverla al meglio grazie ai nostri suggerimenti. Allaccia le cinture perché si parte.

Isola Ischia: tutto quello che c’è da sapere

Chiamata anche “Isola Verde“, Ischia è sicuramente un luogo dalle mille sfaccettature: natura, cucina, tradizione, divertimento, tranquillità, relax, cultura, storia, arte e molto altro ancora. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il suo perfetto connubio tra il mare e la montagna. Due ambienti geografici molto diversi tra di loro, ma che qui trovano il perfetto equilibrio fondendosi e creando dei panorami unici. Il primo elemento a fare da padrone è sicuramente il vulcano. Pensa che, il grande Omore la denominò “Arime“, tradotto poi in “Inarime” da Virgilio, che letteralmente sta a significare “Terra di fuoco“. Se stai cercando una meta speciale per le tue vacanze, Ischia potrebbe davvero fare al caso tuo. Andiamo un po’ alla scoperta di questo meraviglioso luogo.

Isola Ischia: i suoi comuni

La prima cosa che devi sapere è che Ischia è divisa in ben sei comuni ed ognuno ha le sue caratteristiche e la sua storia.
  • Ischia. È il comune più grande e più abitato di tutto l’isola. A fare da padrone qui è sicuramente il porto con il meraviglioso Castello Aragonese che merita assolutamente una visita e che da sempre è il simbolo di Ischia.
  • Casamicciola Terme. Il comune dove regnano sovrane le terme. Qui puoi trovare anche un interessante museo civico dove scoprire qualcosa di più sulla storia dell’isola.
  • Lacco Ameno. Ecco, ora, il comune dove vive il cuore della storia dell’isola. Infatti, qui, vi è proprio il punto dove sono stata fatti dei ritrovamenti antichissimi risalenti addirittura alla preistoria. Primo tra tutti possiamo citare la Coppa di Nestore che è un chiaro reperto delle prime forme di scrittura greche.
  • Forio. Il comune perfetto per ammirare paesaggi pazzeschi. Potrai trovare delle torri molto alte da cui scoprire orizzonti ischitani da lasciare senza fiato.
  • Serrara Fontana. Altro comune molto bello in cui potrai trovare il sentiero che ti porterà verso il famoso Monte Epopeo. Nota da fare riguarda l’isolotto di Sant’Angelo, altra meta molto nota dell’isola.
  • Barano. Ecco, ora, il comune forse rimasto più attaccato alle tradizioni. Qui regna ancora incontrastata la tradizione contadina, attività fiorente da sempre per l’isola.

Isola Ischia: le attività

Se ti stai chiedendo cosa fare in questa isola le risposte che possiamo darti sono davvero moltissime. La sua grande varietà in fatto di paesaggi la rende davvero unica ed è impossibile non trovare qualcosa di interessante da svolgere. Puoi fare delle belle passeggiate nei diversi centri dei comuni per scoprire un po’ di storia ischitana. Puoi fare delle belle esperienze di trekking lungo i sentieri e la folta vegetazione. Interessante poi la presenza delle terme. Grazie alla sua origine vulcanica, infatti, l’acqua e la terra del sottosuolo sono particolarmente ricche di sali minerali dando vita ad una moltitudine di benefici per il corpo e per la mente. Impossibile, poi, non nominare le meravigliose spiagge in cui è possibile rilassarsi e divertirsi. Qui puoi spaziare tra spiagge sabbiose e spiagge rocciose. Ognuna ha delle particolarità che la rendono unica. Infine, anche il turismo gastronomico merita un po’ di attenzione. Piatti che spaziano dalla terra al mare con tutti i sapori della Campania e della tradizione napoletana. Ischia è sicuramente una di quelle mete che non ti faranno rimpiangere assolutamente la tua scelta.