Search
Monday 18 November 2019
  • :
  • :

Arredamento cucina: consigli utili

Se c’è una cosa che può mandare davvero in crisi quando si sta “mettendo su casa” è proprio l’arredamento cucina. La cucina è, a tutti gli effetti, il vero cuore di ogni dimora. È il luogo in cui si cucinano i diversi pasti, il luogo dove spesso si mangia tutti insieme, la stanza dove si costruiscono tanti ricordi tra biscotti fatti con i bimbi e sperimentazioni culinarie per imitare i grandi chef. Proprio per la sua importanza, è bene che tu abbia le idee ben chiare su cosa hai bisogno e su come ti piacerebbe aver tutto organizzato. Se non sai da dove iniziare sappi che, prima di tutto, ti serve una bella guida ai migliori prodotti per la casa, e qualche consiglio pratico. Tranquillo, non disperare. Ci siamo qui noi per aiutarti.

Arredamento cucina: stili ed organizzazione

La prima cosa che devi fare prima di iniziare a progettare la tua cucina è quella di osservare attentamente la stanza in cui andrai ad inserirla. Osserva i lati, le dimensioni, dove è posizionata la finestra, quanta luce entra. Ogni più piccolo particolare può esserti molto utile per organizzare tutto al meglio. D’altronde, questa stanza sarà poi quella in cui passerai la maggior parte del tuo tempo. Le possibilità e tipologie tra le quali puoi spaziare sono davvero moltissime e capire quale si sposa al meglio con le tue esigenze può non essere facile. Ecco per te alcuni consigli e regole da seguire affinché tu sia pienamente soddisfatto alla fine.

Arredamento cucina: le diverse tipologie

Cominciamo, prima di tutto, con il capire quale tipologia di cucina si adatta maggiormente alle tue reali esigenze. Il tutto, ovviamente, varia anche in base allo spazio che hai a disposizione. In linea generale puoi scegliere tra:
  • cucina lineare
  • cucina angolare
  • cucina con isola
La cucina lineare, in pratica, copre tutto un lato della stanza ed è perfetta se hai poco spazio o se la zona cottura è un tutt’uno con la sala da pranzo. La cucina angolare, invece, va a coprire due lati della stanza formando una L. È sicuramente la soluzione più pratica in quanto ti permette di avere un ottimo piano di cottura e guadagnare parecchio spazio per organizzare tutti i diversi utensili ed oggetti. Infine, la cucina con isola che sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi anni. Molto bella e ti permette di organizzare tutto al meglio ed allo stesso tempo avere un vero nucleo di condivisione ed unione. Bisogna dire, però, che necessita di una stanza parecchio ampia.

Arredamento cucina: i materiali

Altro punto molto importante è poi quello dei materiali. I motivi sono essenzialmente tre:
  • estetica
  • durabilità nel tempo
  • facilità di pulizia
In linea di massima si hanno due scelte:
  • legno. Molto caldo ed accogliente;
  • acciaio. Dall’aspetto più freddo e moderno ma particolarmente pratico.
Per scegliere qual è l’opzione perfetta per te devi essenzialmente pensare all’uso che andrai a farne. Se ami particolarmente cucinare, e passi molto tempo a farlo, ecco che è meglio ti indirizzi verso una cucina in acciaio. Il laminato è davvero perfetto, anche dal punto di vista rapporto qualità-prezzo.

Arredamento cucina: gli elettrodomestici

Non si può parlare di cucina senza nominare gli elettrodomestici. La loro scelta è molto importante ed è bene osservare:
  • l’aspetto estetico che deve essere armonioso nel loro insieme
  • la vera utilità e praticità
Un frigo ad incasso, ad esempio, è sicuramente molto bello nell’insieme, ma se la famiglia è molto numerosa è meglio optare per un frigo esterno.

Arredamento cucina: ultimi consigli

Prima di lasciarti vogliamo darti quelle ultimi piccole dritte che potrebbero esserti molto utili. Ricordati che l’illuminazione è molto importante, soprattutto sopra il piano di lavoro. Calibra al meglio le diverse fonti di luci così da non avere poi nessun problema futuro. Anche il colore ha poi la sua importanza. Il nero ed il rosso sono di gran moda ma non sono indicati per cucine molto piccole. I colori tenui sono in assoluto i migliori in quanto danno maggiore luce e sono anche più facili da pulire e gestire. Osserva, valuta, rifletti e prenditi tempo. La cucina merita molta attenzione.