Search
Monday 29 April 2024
  • :
  • :

Maltempo, pioggia e grandine su Roma: flagellato il quadrante sud. Neve in bassa quota

Oggi Roma è stata flagellata da maltempo, pioggia, grandine e neve in bassa quota. I forti temporali hanno investito il quadrante sud della Capitale, traendosi dietro danni non indifferenti alle abitazioni (tetto, finestre, oggetti) e alla viabilità. Per far fronte alla situazione autorità locali, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile si sono mobilitate per fornire assistenza a cittadini e commercianti e lavorano per garantire la sicurezza.

1. Maltempo intenso su Roma: il quadrante sud sotto assedio

Cascate abbondanti e forti venti colpiscono la Capitale già nel corso della mattinata di oggi. In tutto il quadrante sud di Roma, sono state segnalate allagamenti e numerosi disagi alla circolazione.

I quintali d’acqua che si sono abbattuti sulle strade romane, in particolare su quelle più periferiche, hanno determinato un vero e proprio caos, incontrando l’inefficienza dei servizi per la rimozione delle acque.

  • Traffico a scatti: disagi alla circolazione in quasi tutte le arterie principali del quadrante sud della città, con rallentamenti e interruzioni di lunga durata.
  • Traffico sospeso: alcune strade sono state bloccate in via precauzionale a causa degli allagamenti, obbligando alla chiusura molti negozi e abitazioni.
  • Scanalature stradali invase: il maltempo intenso ha notevolmente compromesso lo stato del manto stradale, con scanalature invase dalla pioggia e fogne in piena emergenza.

Le zone interessate maggiormente dagli effetti del maltempo sono quelle della periferia della Capitale, come ad esempio EUR, Garbatella, Centocelle e San Lorenzo.

2. Le precipitazioni: pioggia, grandine e… neve in bassa quota

Le precipitazioni risultano uno degli elementi più caratterizzanti del clima dei vari territori, variando in modo significativo da un luogo all’altro così come dipendono strettamente anche da varie variabili climatiche, quali:

  • Temperatura media e tasso di climatizzazione;
  • Presenza di sistemi come depressioni, correnti, massime anticicloniche;
  • Variazioni della temperatura dell’aria e della superficie del mare;
  • Inversione termica;

Pioggia e grandine si verificano in luogo in luogo anche occasionalmente, svariando in intensità, mentre in molte aree nord occidentali sono particolarmente frequenti le precipitazioni nevose più abbondanti soprattutto in inverno, con una presenza di neve anche in alcune aree di bassa quota che può durare per un breve periodo di tempo o più a lungo.

3. Le conseguenze del maltempo in città

Le intense bufere di vento, le forti raffiche di pioggia, la neve ed il gelo possono causare gravi conseguenze sulle città. Dal crollo di un grattacielo al cedimento di strade e marciapiedi, l’impatto del maltempo sui cittadini è di vasta portata e può portare costose conseguenze.

In primo luogo, le abitazioni e le strutture pubbliche possono subire danni diretti. I tetti si possono sfondare, le tubature danneggiarsi, i finestrini e le porte aprirsi. Inoltre, l’acqua e la neve possono causare correnti di corto circuito, infiltrazioni, inondare locali sotterranei e danneggiare i pavimenti.

  • Costi finanziari: lo sfortunato proprietario potrebbe dover sostenere pesanti costi nella riparazione o nella sostituzione delle parti danneggiate
  • Inconsapevolezza dei rischi: in alcuni casi, l’entità dei danni può non avere effetti visibili, come l’umidità od i vermi, che possono prendere vita nel giro di pochi giorni

4. Una situazione preoccupante: cosa sta accadendo a Roma?

Quasi ogni giorno, arrivano notizie da Roma che generano preoccupazione per la salute pubblica. Recentemente, la città è stata colpita da un’epidemia, da una banda di criminalità e da un crescente calo del turismo. La situazione, di conseguenza, mostra segnali di dolore sociale ed economico.

In primo luogo, Roma ha sofferto di un aumento della diffusione di malattie infettive nella città a causa di una grave epidemia che ha colpito i residenti. Sono stati effettuati sforzi da parte delle autorità locali per contenere il contagio ma non c’è ancora alcuna certezza circa l’efficacia di tale programma di prevenzione. Anche la banda criminale ha ribadito la sua presenza nel territorio, con rapine, atti vandalici e altro che creano insofferenza tra i cittadini e portano a un maggiore timore per la sicurezza.

  • Epidemia: aumento preoccupante della diffusione di malattie infettive.
  • Criminalità: rapine, atti vandalici e altro, aumentano timori di sicurezza.

La linea della pioggia e della grandine ha avuto un impatto piuttosto violento su diversi comuni del quadrante sud di Roma, riservano la sorpresa delle basse temperature anche per i borghi più collinari. Dopo questo episodio maltempo, ci aspettiamo che le temperature tornino al loro livello naturale e che le comunità coinvolte ritornino alla normalità.