Search
Sunday 28 April 2024
  • :
  • :

Trading online: come funziona?

Trading online. Cos’è? Come funziona? In questo articolo proverò a darvene una definizione e a farvi scoprire brevemente le sue funzionalità.
In parole povere, il trading online è un modo per investire in Borsa. Anche traducendo il termine direttamente dall’inglese possiamo farci una minima idea a riguardo. Mi dispiace deludere chi è un fervente oppositore all’utilizzo delle parole inglesi nel linguaggio comune, tuttavia non esiste un vero e proprio modo di tradurre queste parole in italiano. Letteralmente significa qualcosa del tipo “commercio via internet”, ma questa è una descrizione un pochino indefinita.
Cerchiamo di capire bene quel che abbiamo per le mani.

Definizione

Il trading online è la compravendita di titoli finanziari in rete, e la sua comodità risiede nel fatto che è un’azione eseguibile in maniera completa dal computer di casa. Ma non sfregatevi le mani troppo in fretta: non è una cosa facile. Anzi, per essere bravi bisogna studiare molto, perché il mondo dell’economia è un mondo complicato e senza alcuno scrupolo. E in più, se vi sta passando per la testa l’idea di iniziare a fare trading online, dovreste anche considerare il fatto che è un’attività molto rischiosa, e che esiste il rischio di perdere soldi.

Dove fare trading online

La compravendita dei titoli finanziari di cui parlavo prima, avviene totalmente via internet. Non è necessario, dunque, recarsi fisicamente in alcun posto per iniziare quest’attività. E allora, si può fare da qualsiasi parte? No. Esistono siti web specializzati, chiamati piattaforme di trading, messi a disposizione da acquirenti di società finanziarie (i cosiddetti broker), che acquistano e vendono i titoli finanziari per conto dei loro clienti, chiedendo di conseguenza una commissione per le operazioni che eseguono. Ma non temete, le commissioni solitamente sono molto basse, e poi non è necessario investire esorbitanti somme di denaro in Borsa. In aggiunta, è possibile accedere a grafici e quotazioni in tempo reale in qualsiasi momento.

Come iniziare

Se hai intenzione di investire da solo il tuo denaro, se hai dedizione, se hai voglia di studiare, se ti senti in grado di gestire la pressione del mercato, forse dovresti considerare l’idea di entrare in questo mondo.
Per iniziare a fare trading online devi rivolgerti ad un broker, dato che non è possibile operare in modo diretto sui mercati finanziari. Dovrai quindi iscriverti aprendo un account su una delle piattaforme offerte e comunicargli cosa intendi fare e con quali titoli intendi operare. In Italia esistono diversi broker, e ognuno di essi offre piattaforme differenti. Per valutare una piattaforma di trading devi tenere a mente alcuni fattori: la sua facilità di utilizzo, quanti soldi è necessario depositare per cominciare ad operare e la disponibilità del broker e delle azioni su cui si può operare.

Costi

I costi variano in base ai servizi che ogni broker offre, ma solitamente hanno un canone mensile. Tutto dipende da ciò che si intende fare e dal proprio livello di esperienza. Se sei un principiante, probabilmente ti farà più comodo iscriverti ad una piattaforma facile da usare e il cui canone non è eccessivamente alto, rinunciando a qualche funzionalità, in modo da non rischiare di perdere troppi soldi, mentre se ti ritieni esperto, potresti utilizzare una piattaforma più professionale e con più funzionalità, pagando qualche soldino in più.

Caratteristiche di una piattaforma di trading

Seppur ogni piattaforma abbia un’interfaccia diversa, ci sono comunque alcune caratteristiche comuni: non richiedono di installare alcun programma, sono gratuite, sono tra di loro integrate (cioè il conto di trading sarà lo stesso qualsiasi piattaforma usi), forniscono le quotazioni in tempo reale, consentono le operazioni di immissione, modifica e ritiro degli ordini in maniera immediata e, infine, consentono di accedere al proprio conto in qualsiasi momento, anche fuori dall’orario di operatività della Borsa (9.00-17.30 solitamente).