Search
Sunday 28 April 2024
  • :
  • :

Diploma di Stato online: validità e come funziona

Sono moltissimi gli studenti che ogni anno si interessano ai corsi per conseguire un diploma direttamente da casa e seguendo le lezioni comodamente online. Infatti, questo titolo di studio è fondamentale per accedere ai corsi universitari ma anche per partecipare regolarmente ai concorsi pubblici e migliorare il proprio livello di istruzione.

Quindi, se anche tu ti sei domandato in che modo possano funzionare questi corsi online per ottenere il diploma di maturità, qui puoi trovare tutte le risposte che ti servono e che potranno senza dubbio chiarirti ogni dubbio al riguardo.

Come si seguono le lezioni scolastiche?

Chiaramente ogni lezione potrà essere seguita online, infatti queste possono essere pre-registrate in modo che tu possa seguirle davvero in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, non avrai mai la necessità di recarti presso un istituto tradizionale, proprio perché grazie a una rete internet avrai sempre tutto a portata di click. Di conseguenza, potrai “frequentare” i corsi sui mezzi pubblici, la sera dopo il lavoro o quando i tuoi impegni, lavorativi o famigliari, te lo permettono.

Dove reperire il materiale di studio?

Il materiale di cui necessiterai per studiare potrai trovarlo direttamente sul web, esattamente come avviene per le succitate lezione. Infatti, tutto ciò di utile per la tua preparazione al futuro esame di stato sarà a tua completa disposizione nella sezione dedicata agli studenti.

Una volta completata l’iscrizione avrai accesso a tutti i dati utili per effettuare l’accesso sul portale che hai scelto. Qui potrai scaricare ogni lezione, tutte le dispense, gli appunti e gli eventuali esercizi guidati passo per passo. Il tutto senza sottovalutare la disponibilità di visualizzare le prove degli anni trascorsi.

Grazie a tutte queste possibilità non dovrai acquistare nessun libro di testo.

Come comportarsi nel caso in cui si necessiti di un aiuto?

Se ti serve un supporto che sappia aiutarti durante il tuo percorso di studi sappi che i percorsi scolastici online, come ad esempio quello messo a disposizione da diplomaperadulti.it, ti offriranno la piena disponibilità di un tutor preparato e pronto a chiarirti ogni domanda. Infatti, sarà sufficiente che tu chieda per trovare tutto l’aiuto che ti serve al fine di capire gli esercizi o i concetti più complessi che potresti non aver capito approfonditamente.

Dunque, pur tenendo in considerazione il fatto che le lezioni saranno registrate e visualizzabili attraverso un dispositivo tecnologico, dietro lo schermo troverai sempre dei veri professionisti pronti a fornirti le loro competenze.

Come vengono condotti i test e le verifiche durante il percorso di studi?

Le classiche verifiche si svolgeranno in base al calendario deciso dal singolo docente e sempre via internet. Quindi, per partecipare ai test non dovrai far altro che connetterti alla rete e attendere le istruzioni che ti verranno fornite per poter sostenere la prova.

Esame di maturità: come funziona quando si frequenta una scuola online?

Chiaramente, trattandosi di un vero e proprio atto pubblico, lo svolgimento dell’esame di maturità sarà sostanzialmente diverso da quanto avvenuto finora per le lezioni e le prove sostenute. Infatti, trattandosi di un diploma riconosciuto ed equiparabile al 100% a quello di una classica scuola in presenza, quest’ultimo dovrà essere svolto presso un istituto paritario o convenzionato nel quale si dovranno sostenere tutte le verifiche stabilite per l’indirizzo di studi che hai scelto.

Tuttavia, nonostante un po’ d’ansia sia del tutto normale, in sede d’esame non dovrai assolutamente preoccuparti poiché avrai appreso tutte le competenze utili per conseguire il tuo diploma di maturità.