Search
Sunday 28 April 2024
  • :
  • :

Coaching school, cos’è e perché può aiutarti

Che cos’è il coaching

Il coaching è una serie di pratiche che supportano un individuo, in questo caso l’allievo o il cliente, nella sua crescita personale.

La parola “coach”, colui che assiste il cliente, compare per la prima volta nello sport. Egli non solo allena l’atleta dal punto di vista fisico ma lo segue anche sul lato emotivo. infatti, attraverso un lavoro di tipo motivazionale e psicologico gli fornisce gli strumenti necessari per superare i propri limiti e affrontare le sfide sul suo percorso.

In questo modo, gli atleti sono in grado di performare con un grado di motivazione elevato e, consapevoli delle loro potenzialità, possono raggiungere gli obiettivi prefissati.

Con il tempo la parola coaching ha assunto connotazioni più ampie, applicabili a diversi campi. Come ad esempio il lavoro, il benessere e l’educazione. Infatti, è proprio da quest’ultima che nasce il coaching school.

Il coaching school

Oltre ad assistere adulti, nella vita o nel lavoro, è possibile supportare mediante le tecniche di coaching anche bambini e adolescenti a scuola.

Il coaching school aiuta studenti e genitori ad affrontare lo stress e a superare eventuali ostacoli riguardanti la formazione, in modo da vivere il percorso scolastico serenamente.

In particolare, il coach aiuta:

  • lo studente universitario qualora si sentisse bloccato a dare esami;
  • l’adolescente o bambino demotivato, fornendogli nuovi stimoli per invogliarlo a studiare;
  • lo studente con il metodo di studio migliore possibile, in modo da ottenere risultati positivi e ottimizzare i tempi.

Inoltre, le fasi di coaching school comprendono una didattica motivazionale che può comprendere lo sviluppo di corrette abitudini e tecniche di apprendimento. Oppure strategie per la gestione dell’ansia per quanto riguarda le interrogazioni orali, in quanto lo stato emotivo gioca un ruolo decisivo.

In più, l’azione del coach arriva fino al nucleo famigliare, coinvolgendo anche i genitori nella gestione dello studio dei loro figli a casa, fornendo allo stesso tempo strategie utili per venirne a capo. Le formule del coaching school annullano lo stress e permettono al bambino di imparare a studiare autonomamente.

I coach, impegnati in svariati campi possono offrire questi servizi, tuttavia esistono professionisti specializzati in coaching school come https://ascuolaconamore.it/

Perché il coaching school

È impossibile negare che il percorso scolastico può rivelarsi un calvario, sia per i genitori che per il bambino, senza l’assistenza dovuta. Lo stress del bambino può ripercuotersi sulla famiglia e sul rendimento scolastico. Causando tensioni che miniano l’armonia familiare.

Infatti, i brutti voti possono causare forte insicurezza nello studente, mentre per i genitori potrebbe essere complicato seguirlo per vari motivi. E per quanto l’insegante possa essere preparato in ambito pedagogico e relazionale, potrebbe non riuscire a fornire un aiuto qualitativo ad ogni singolo studente. Ognuno ha le proprie esigenze e con un’intera classe da gestire è quasi impossibile soddisfarle tutte.

Il coach diventa, quindi, una guida attenta ai bisogni del singolo studente impegnato nelle sue sfide giornaliere. Grazie alle varie tecniche apprese, potrà ottenere ottimi risultati. In più, il genitore si sentirà più sollevato a lavoro e a casa. Il bambino o adolescente avrà le competenze necessarie per muoversi autonomamente. Il risultato che ne deriverà sarà maggiore tempo disponibile e quindi di qualità per il benessere psico-fisico della famiglia.

Ricapitolando, il coaching school è utile per i seguenti motivi:

  • sviluppo personale fin dalla giovane età;
  • migliora il rendimento scolastico attraverso le tecniche apprese;
  • programma personalizzato che rispecchia le singole necessità dello studente;
  • maggiore benessere all’interno del nucleo familiare.