Search
Monday 18 November 2019
  • :
  • :

Videogiochi: tutti i benefici

I videogiochi sono sempre più presenti nella nostra quotidianità ed è praticamente quasi impossibile trovare una persona che non faccia qualche partita sparsa qua e là nel suo tempo libero. Per alcuni è solo un passatempo saltuario da fare magari nei momenti di attesa e noia, per altri , invece, può diventare anche una vera e propria passione. Se sei un appassionato di videogames e sei sempre alla ricerca dei migliori prodotti per il gaming, ti farà felice sapere che i benefici che puoi trarre da questo hobby sono davvero moltissimi. Basta con il sentirsi dire in ogni momento che i videogiochi sono deleteri. Se usati nel modo corretto, possono essere una vera palestra per il nostro cervello.

Videogiochi: tutti i vantaggi

La scienza è sempre alla ricerca di nuove scoperte e di nuovi casi da esaminare ed approfondire. Negli ultimi anni si è concentrata moltissimo sulla grande esplosione dei videogiochi. D’altronde è un fenomeno talmente ad ampio raggio che è impossibile non notarlo. La domanda che si è posta è sostanzialmente la seguente: cosa succede alla mente umana ed al corpo in generale quando si gioca ad un gioco virtuale? La risposta che ti aspetti sicuramente è composta da una lunga lista di effetti collaterali, ed invece no, perché sorprendentemente vi sono anche moltissimi vantaggi.

Videogiochi: la concentrazione

Uno dei primi grandi benefici che saltano all’occhio è quello dell’allenamento e del miglioramento della concentrazione. Sembra, infatti, che giocare con i videogiochi aiuti a focalizzarsi su un obiettivo preciso per un lasso di tempo piuttosto lungo. Questo, quindi, diventa quasi una terapia per chi ha un deficit dell’attenzione e può anche prevenire disturbi e patologie come ad esempio la dislessia. Quando si gioca ad un video game sono davvero tante le scene e le azioni che si devono seguire nel giro di pochi minuti. Questo veloce scambio di informazioni e sollecitazioni porta il cervello ad un grande lavoro ed anche ad un cambiamento importante della sua attività.

Videogiochi: la vista

Altro beneficio molto interessante è quello che riguarda la vista. Infatti, da studi scientifici fatti, sembra che il concentrarsi ed il focalizzare lo sguardo su particolari spesso sempre in veloce movimento aiuti ad allenare il classico occhio pigro. I cambi di colori e scenari repentini fanno si che l’occhio riesca a percepire anche i più piccoli cambiamenti in modo più efficace fino a trasmetterli al cervello in maniera molto veloce.

Videogiochi: memoria e creatività

Tra i tanti benefici non possiamo non parlarti anche della grande esplosione che la tua creatività potrebbe avere grazie al gioco virtuale. Sono davvero moltissime le situazioni in cui ti troverai a dover creare un tuo personaggio, un villaggio o magari anche ad inventare nuove strategie per combattere l’avversario. Tutti questi meccanismi fanno lavorare la tua creatività sviluppandola sempre più ad alti livelli. Interessante anche il grande incremento che ha la funzione della memoria. Per superare i diversi livelli dovrai ricordare dettagli, piccoli particolari e strategie che vanno a far lavorare un bel po’ il tuo cervello mantenendolo sempre attivo e bello giovane.

Videogiochi: lo stress e l’ansia

Infine, vogliamo analizzare insieme a te un altro vantaggio che questa volta ha a che fare con lo stress che accumuliamo ogni singolo giorno. Il poter giocare e, quindi, il poter staccare per un attimo dal mondo reale può regalare una vera boccata d’aria liberando mente e spirito da preoccupazioni e tensioni accumulate. Inoltre, il dover affrontare scelte in maniera veloce ed immediata porta ad una gestione dello stress davvero perfetta anche nella vita reale migliorando nettamente il tuo approccio anche ai problemi. Da tutto questo ne deriva un miglioramento del controllo dell’ansia che sembra essere sempre più presente negli ultimi decenni.