Search
Thursday 24 September 2020
  • :
  • :

Lenti colorate, quanto costano e come si indossano

Evoluzioni
Se in passato si parlava solo di monocoli o occhiali per chi aveva problemi alla vista, adesso con i vari sviluppi nel mondo scientifico non mancano certo soluzioni alternative più pratiche, in questo caso ad esempio le lenti a contatto.

Conosciamole meglio
Nate e concepite da personaggi storici come Leonardo Da Vinci e Cartesio, ma attribuite a personaggi successivi, nascono intorno al 1950. Tutti avremo visto delle lenti a contatto in vita nostra: sono delle piccole lenti di plastica che servono a rimediare a qualunque difetto ottico come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia.
Possono essere morbide o rigide e si possono utilizzare per un’intera giornata, dalla mattina alla sera oppure essere applicate solo in alcuni momenti.

Cura delle lenti
Questo prodotto, che è molto delicato sia solo come prodotto che quando viene applicato, necessita di cure.
Richiedono manutenzione e controllo.
Prima di tutto bisogna pulirle bene per evitare qualunque agente nocivo sulla lente; poi disinfettarle; e infine risciacquarle con soluzioni saline e mai con l’acqua che può portare delle infezioni. Inoltre, quando sono troppo asciutte è necessario lubrificarle per mantenere la salinità del prodotto affinché non irriti l’occhio in quanto troppo secca.

Convenienza
Se le avete già provate e vi hanno causato difficoltà non riutilizzatele, ma accertatevi che questi problemi che vi hanno causato non siano dovuti a prodotti scadenti che avete utilizzato senza neanche seguire bene le istruzioni.
Se vi interessa provarle potreste recarvi dall’ottico più vicino a casa vostra e farvi spiegare tutto il necessario per iniziare ad utilizzarle, anche se sarà più facile farlo che capirlo. Quanto costano le lenti colorate? Be tutto dipende dal modello che scegliete e che preferite.

Scelta giusta
Oggi giorno le vendono anche online, ma ovviamente se scegliete l’ottico sarà lui stesso a consigliarvi sulla tipologia di prodotto più adatto a voi e sopratutto per la prima volta accettate un parere esperto, non vi avventurate con prodotti che potrebbero essere sbagliati per voi. Le troverete trasparenti, colorate o cosmetiche, ma tutte sono mediche quindi hanno bisogno delle stesse cure.
I prezzi possono variare dai 12 ai 55 euro, ma dipende certamente dal tipo di lenti, dalla quantità acquistata e dalla marca del prodotto. Lasciatevi consigliare e non ve ne pentirete!