Search
Saturday 27 April 2024
  • :
  • :

La Magia dei Matrimoni all’Aperto: Consigli per un Wedding in Stile Naturale

Tra le varie tipologie di cerimonie, una delle più amate è quella all’aperto, un vero e proprio sogno per molte spose per le sue location mozzafiato e l’atmosfera inimitabile.

Non importa se il matrimonio sia religioso, civile o simbolico, ciò che conta è godere della luce calda, dei profumi e degli straordinari paesaggi che solo la natura può offrire.

Moltissime coppie di futuri sposi decidono, quindi, di optare per questo tipo di cerimonia che, fino a pochi anni fa, non era assolutamente diffusa, a favore piuttosto dei matrimoni tradizionali che si dividevano semplicemente tra chiesa e ristorante.

Il matrimonio all’aperto può essere davvero magico, ma è importante tenere in considerazione una serie di punti per rendere la cerimonia davvero perfetta e godere al massimo della sua atmosfera.

La location

La location è sicuramente uno tra i punti più importanti nell’organizzazione del matrimonio.
Tutte le coppie desiderano un luogo che sia bello e suggestivo, e che possa essere lo sfondo perfetto per questa giornata indimenticabile.
Inoltre, più il posto sarà magico, più le foto della cerimonia saranno speciali.

Che sia un angolo di campagna incontaminato, un giardino con molteplici varietà di fiori, o una struttura all’aperto pensata per questo tipo di eventi, la scelta dovrà rispecchiare lo stile che la coppia desidera per il proprio matrimonio.

Sempre più coppie decidono, ad esempio, di celebrare la propria unione in un castello o in una villa immersa nel verde, da personalizzare secondo i propri gusti, così da rendere la location ancora più speciale.

Molto gettonati anche gli agriturismi, in un’ottima sempre più green ed eco-friendly, per un risultato finale rustico, ma allo stesso tempo genuino e familiare.

Matrimoni all’aperto: fondamentale il piano “B”

Una delle preoccupazioni maggiori degli sposi che scegliere un matrimonio all’aperto è la variabile meteo.

Infatti optare per questo tipo di cerimonia è sicuramente un rischio, perché un temporale improvviso potrebbe trasformare questa giornata da uno splendido sogno al più terribile degli incubi.
Per questo motivo è sempre necessario verificare che vi sia la possibilità di un cosiddetto piano “B”, cioè una soluzione da adottare in caso di emergenza.

Che sia un portico, un gazebo o una struttura chiusa nelle vicinanze, ciò che importa è che sia sempre possibile dirottare sposi e invitati in un luogo consono e all’altezza della situazione, così da non perdere la magia di questa giornata e poter contemporaneamente realizzare comunque delle foto mozzafiato.

Quale orario scegliere?

Trattandosi di un matrimonio all’aperto, individuare il momento della giornata migliore per la cerimonia è davvero molto importante.

D’estate è sempre preferibile evitare le ore di punta, optando piuttosto per un matrimonio nel tardo pomeriggio o serale, così da approfittare anche delle magiche luci del tramonto.

Un bravo fotografo specializzato in questo tipo di reportage, come ad esempio eleonoraferolla.it per la zona della Campania, sarà in grado infatti di sfruttare al meglio questi paesaggi per realizzare delle foto estremamente artistiche e romantiche.

Un dettaglio da non dimenticare: la wedding bag

Durante qualunque tipo di evento è sempre fondamentale prendersi cura dei propri ospiti, ancor di più durante un matrimonio all’aperto.

Infatti, anche se si opta per le ore più fresche della giornata, è sempre consigliato offrire ai propri invitati la famosa wedding bag, con all’interno tutto il necessario per godere in modo piacevole di questa giornata.

All’interno si potrà inserire, ad esempio, una piccola bottiglia d’acqua (magari personalizzata con i nomi degli sposi), un pacchetto di fazzolettini, delle salviettine profumate, o ancora un piccolo ventaglio con cui potersi rinfrescare.

Questi sono solo alcuni piccoli suggerimenti per organizzare un matrimonio in stile naturale che possa lasciare amici e parenti senza fiato e rendere questa giornata all’altezza dei sogni più belli e romantici di una coppia di sposi.