Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

La diffusione del noleggio di lungo periodo

Il noleggio a lungo termine negli ultimi anni ha goduto di una crescita notevole.

Sono tanti i numeri che lo dimostrano: vale la pena, quindi, di citare qualche dato per poi cercare di capire le ragioni di questo boom straordinario.

Per esempio, nei primi tre mesi del 2015 si è registrato, rispetto al primo trimestre del precedente anno, un aumento del 13.5% della vendita di auto destinate al noleggio a lungo termine: segno che le società del settore, a fronte di richieste sempre più numerose, hanno sentito la necessità di ampliare le proprie flotte.

Passando dalle percentuali a una quantificazione concreta, il 13.5% in più corrisponde a un aumento di 30mila vetture.

Il noleggio a lungo termine, quindi, sembra essere una soluzione che piace nel nostro Paese.

 

Sviluppi e tendenze del noleggio a lungo termine

 

E nel 2014 la situazione era già rosea, visto che nei primi sei mesi di quell’anno le vendite connesse al noleggio corrispondevano a più del 23% del mercato nazionale complessivo: anche il 2014, a sua volta, aveva fatto registrare una crescita importante, con un incremento del 19.3% rispetto al 2013.

Appare chiaro, quindi, che ci si trova in presenza di un trend che mira sempre di più verso l’alto.

Per quel che riguarda i modelli, la Fiat Panda è l’auto più comprata dalle aziende che si occupano di noleggio a lungo termine – e quindi si può ipotizzare che si tratti della vettura più richiesta dagli automobilisti -, mentre al secondo posto di questa graduatoria c’è un altra Fiat, cioè la 500.

 

Noleggiare un auto per un periodo di tempo superiore ai 24 mesi

 

Sul terzo gradino del podio un’altra vettura del Lingotto, la 500L, seguita poi dalla Lancia Ypsilon, dalla Fiat Punto, dalla Vw Golf e dalla Renault Clio.

Ma al di là dei modelli specifici, quello che è importante notare è che il noleggio a lungo termine sta conquistando sempre più persone: non è più una soluzione di nicchia riservata a pochi eletti, ma una realtà a disposizione di tutti, dagli automobilisti privati ai titolari di aziende, passando per i liberi professionisti.

Non che sia molto difficile intuire le ragioni di un successo del genere, viste le condizioni vantaggiose che il noleggio a lungo termine mette a disposizione della clientela.

Insomma, la possibilità di usufruire dell’auto che si vuole (ma lo stesso discorso vale anche per i veicoli commerciali) pagando unicamente un canone mensile che include praticamente tutte le spese di gestione della vettura (a parte il carburante) è una di quelle occasioni che non ci si può lasciare scappare.

 

Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

 

D’altro canto, chi non vorrebbe essere sicuro di quello che spenderà per la propria macchina nei due, tre, quattro o cinque anni successivi, senza dover fare i conti con imprevisti di qualsiasi tipo?

Ebbene, il noleggio a lungo termine offre proprio questa chance: se anche la macchina che si utilizza si guasta, rimane coinvolta in un incidente, si rompe o va incontro a qualsiasi altro tipo di inconveniente, non ci si deve preoccupare di nulla, perché le eventuali spese di manutenzione, di sostituzione dei pezzi o addirittura di soccorso stradale sono già comprese nel canone che si paga ogni mese, senza extra. 

Visita il sito di GoCar, per conoscere tutti i benefici del noleggio di lungo periodo.