Search
Monday 29 April 2024
  • :
  • :

Libri e podcast sulla crescita personale, i migliori del 2021

La pandemia ha completamente cambiato tutte le carte in tavola. C’era chi per anni ha sognato il famigerato ‘posto fisso’ e, poi, dopo averlo ottenuto, si è dimesso dal lavoro.

Certo, in molti si è trattato semplicemente di una presa di coraggio per uscire da situazioni che erano insostenibili – come lo sfruttamento -. Però, anche questo, fa parte di una propria crescita personale.

Quali sono, però, i libri e i podcast su questo tema? Ecco qualche suggerimento.

I libri migliori per la crescita personale

In commercio ce ne sono tantissimi. Noi ne abbiamo scelti tre tra i tanti. Anche se, comunque, c’è da dire che molto spesso dipende anche dal proprio atteggiamento e volontà.

La paleo dieta di Robb Wolf

Cosa può centrare la dieta con il processo di crescita personale? Nulla, a prima vista. In realtà tantissimo. Perché anche lo stare bene fisicamente presuppone una mente che possa ‘viaggiare’ verso altre mete. Del resto, come dice un proverbio, ‘mente sana in corpo sano’.

Andando a fondo del libro, invece, viene raccontato come, alla fine, i principi del mangiare sano non sono cambiati rispetto all’uomo del paleolitico.

Non illustra soltanto i cibi migliori ma invoglia anche a uno stile di vita più salutare. Del resto, l’autore è uno dei più grandi luminari per quanto riguarda l’alimentazione degli uomini preistorici.

L’uomo più ricco di Babilonia di George S. Clason

Chi maneggia soldi e ama legge, avrà sentito sicuramente parlare di questo volume. Siamo nell’antica Babilonia e vengono illustrati tutti i principi per avere una economia sana.

A un’analisi più attenta, si evince come quegli stessi principi possano valere ancora oggi. Il principio ‘madre’ è molto semplice: senza sfocare della tirchieria, si immagina una Babilonia molto ricca in cui i poveri erano praticamente assenti. Il motivo? Beh, ognuno dava il giusto valore al denaro e venivano fatti investimenti – rapportati all’epoca – che producevano altri soldi.

Downshifting di John D. Drake

Se usi Google Translate, capirai perché non abbiamo scritto la traduzione in italiano. Il libro parla di un tema molto attuale.

Cioè quello che gli uomini continuano a inseguire successo, potere e soldi senza sapere, in realtà, che le cose importanti della vita sono altre.

La vita è breve e il bene più prezioso, in realtà, è il proprio tempo. Non è, ovviamente, la solita predica utopica fine a se stessa. Ma, anzi, pone il problema e mostra anche delle soluzioni per avviare uno stile di vita quantomeno più ‘umano’.

Consigliato per chi non ce la fa più con gli attuali ritmi.

I podcast migliori per la crescita personale

Una volta scelti i libri migliori per la crescita personale, passiamo ai podcast. Dedicati a chi, magari, non ha tanta voglia di leggere.

I podcast di Marco Montemagno 

Se non è l’esperto di comunicazione più seguito sul web in Italia poco ci manca. Marco Montemagno ha milioni di follower e di views tra i vari profili social.

Riesce a spaziare su più ambiti tra cui anche il lavoro e come riuscire a vivere meglio. I podcast, il più delle volte, sono riproduzioni audio dei suoi video.

Marco Montemagno tratta argomenti molto diversi tra di loro ma che sono di grande interesse per tutti coloro che desiderano migliorarsi a 360 gradi.

Parliamo di Psicologia di Luca Mazzucchelli

Imparare riflettendo. È questo il fine ultimo dei podcast di Luca Mazzucchelli, un vero e proprio esperto e divulgatore di psicologia applicata.

Il suo focus è proprio incentrato sulla crescita personale, volta a migliorare se stessi e il proprio rapporto con il mondo.

Unmillimetroalgiorno di Silvia Pasqualini

Anche qui si parla di come migliorare e migliorarsi. È un viaggio alla scoperta del proprio io e dello stare in società.

In particolare, si parla di come affrontare le paure e vincerle. Senza timore, senza ansia e soprattutto con il desiderio di superare i propri limiti.

Oltre i vari podcast e libri che potresti leggere, hai anche a disposizione una serie di risorse online pronte per essere consultate e che possono sicuramente aiutarti nel tuo percorso formativo.