Search
Monday 19 April 2021
  • :
  • :

Quale fotografo scegliere per il matrimonio a Pescara?

Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una coppia e ha bisogno di così tanta organizzazione che, purtroppo, non sono poche le cose che potrebbero andare male e gli imprevisti che potrebbero capitare.
Per questo è sempre meglio prepararsi prima e assicurarsi che, almeno le cose più importanti, siano affidate a professionisti che sappiano fare bene il loro lavoro. Un errore nella scelta del fotografo, ad esempio, potrebbe costarvi molto caro in quanto andreste a perdere per sempre tutti i ricordi della cerimonia. Purtroppo è difficile prevedere questo tipo di imprevisti in quanto potreste capitare in truffe e in ciarlatani che non sanno svolgere il proprio mestiere.

Per evitare che questo accada, potete prendere delle piccole precauzioni che vi aiuteranno a scegliere il fotografo a Pescara più adatto al vostro matrimonio, a salvare la cerimonia e i ricordi del vostro giorno più importante. Innanzi tutto, se avete amici che si sono sposati da poco, vi conviene chiedergli qualche consiglio ed eventualmente farvi dare il nome della persona che si è occupata dell’evento. Fatevi mostrare le loro foto e chiedete se sono rimasti soddisfatti dall’organizzazione e dalla disponibilità del professionista che hanno contattato. Se lo stile rientra nei vostri gusti, allora siete stati fortunati e potete contattare lo stesso fotografo che hanno utilizzato i vostri amici, evitando ed abolendo tutti gli eventuali rischi. Se invece non conoscete persone che si sono sposate da poco, allora la faccenda diventa più problematica.

Una delle prime cose di cui dovete preoccuparvi è la tempistica, in quanto molte persone si sposano nei fine settimana e, se questo è anche il vostro caso, potrebbe capitarvi che il professionista che avete scelto sia già impegnato nella data del vostro matrimonio. Per questo dovete preoccuparvi di prenotare almeno dieci mesi prima dell’evento, in modo da assicurarvi di avere la disponibilità del fotografo per il vostro giorno. Prima di scegliere a chi affidarvi, tuttavia, vi conviene visionare i lavori dei possibili candidati, in modo da vedere se vanno incontro al vostro gusto personale. Accertatevi di andare allo studio fotografico di persona e visionate con attenzione il portfolio del fotografo. Purtroppo potreste imbattervi in truffe in quanto è possibile che sul sito del professionista che state prendendo in considerazione non ci siano lavori suoi, ma foto prese da internet. Accertatevi che non sia così andando personalmente nel suo studio e verificando il suo modo di lavorare. Un fotografo è un artista e il suo stile di fotografia potrebbe piacervi, così come potrebbe andare completamente fuori dal vostro gusto.

Come valutare il lavoro del fotografo?

album matrimonio pescaraNel momento in cui decidete di spendere soldi per affidarvi ad un professionista, allora è vostra premura assicurarvi di scegliere quello che lavora nel modo che vi è congeniale. Fatevi mostrare album di matrimoni precedentemente realizzati da lui e fate tutte le domande possibili, chiedendo cos’è compreso nel servizio che state andando ad acquistare. Infatti potrebbe capitarvi un fotografo che non resta durante tutta la cerimonia, facendovi perdere momenti importanti e ricordi preziosi, oppure potrebbe capitarvi qualcuno che si occupa solo di fare foto di rito e foto con gli ospiti in posa. Un album di matrimonio, invece, dovrebbe essere pieno anche di espressioni e di momenti che solo i più bravi fotografi riescono a catturare, in modo da garantirvi la possibilità di rivivere le sensazioni spontanee e genuine che avete provato nel momento della fotografia.

Un altro elemento importante è dato dal video del matrimonio, il quale, se non affidato ad una persona competente, potrebbe rivelarsi veramente disastroso. I più grandi professionisti hanno uno stile tutto loro nel realizzare i video e utilizzano effetti e riprese particolari che lo aiuteranno a regalarvi un ricordo pieno di gioia e allegria e non la solita ripresa degli invitati annoiati o del panorama del ristorante. Anche in questo caso è consigliabile visionare i lavori precedenti del fotografo, in modo da vedere se vanno incontro al vostro gusto.

Una volta scelto il vostro fotografo, assicuratevi di specificare anche all’interno del contratto quelle che sono tutte le condizioni e le spese che andate a fare. Ad esempio dovreste scrivere che il fotografo garantisce la sua disponibilità per tutta la durata dell’evento, che si occuperà di fare riprese in formato standard o in alta definizione per il video, ecc. ecc. In realtà, per risparmiare qualcosa, potreste anche prendere in considerazione l’idea di chiedere ad un vostro amico di occuparsi delle foto dell’evento ma, anche in questo caso, dovete accertarvi che si tratti di una persona competente e che sia in possesso degli strumenti adatti.