Search
Sunday 28 April 2024
  • :
  • :

Pasquetta, picnic e ristoranti pieni sul litorale romano

Questa Pasquetta è stata molto diversa da anni precedenti: la necessità del distanziamento sociale ha fatto in modo che molti romani hanno cercato luoghi all’aperto da venerdì a lunedì, e l’afflusso di visitatori alle zone litorali della capitale è stato notevole. I prati, le spiagge e i parchi pubblici da Ostia all’Eur si sono riempiti in particolar modo e, anche se i ristoranti da giardino erano pieni, nessun assembramento è stato tollerato.

1. Pasquetta: divertimento per tutti al litorale romano

Pasquetta, conosciuta anche come Lunedì dell’Angelo, è un’occasione speciale per la giornata che segue la Pasqua in cui le famiglie italiane usufruiscono di una giornata intera per uscire all’aria aperta e trascorrere del tempo in compagnia.

Per tutti gli amanti del divertimento il litorale romano è fondamentale. Numerose località lungo la riva del fiume Tevere offrono un’ invitante varietà di attività ed eventi sotto il sole mediterraneo, tra cui:

  • Escursioni in canoa: La velocità del Tevere dà una divertente sfida a tutti i visitatori.
  • Party in spiaggia: Il caldo sole invita tutti ad un po’ di svago al mare.
  • Aperitivi a cielo aperto: Contemplare il sorriso dei passanti mentre si sorseggia un cocktail con vista.

C’è un’attività adatta a ogni gruppo di amici e famiglie al litorale romano su Pasquetta! Lasciare da parte il tempo per un po’ di divertimento è un ottimo modo per godersi la propria giornata libera.

2. Pic-nic e ristoranti affollati in vista della festa

I preparativi per l’arrivo della festa stanno raggiungendo l’apice. I ristoranti sono affollati di persone che prenotano pranzi e cene a tema, mentre i parchi lucano un rumoroso invito ad accomodarsi sui tappeti con panieri ricchi di stuzzichini. Non c’è da stupirsi, i pic-nic sono un’ottima idea su come trascorrere la festa.

Tuttavia, con una buona pianificazione, diventa possibile organizzare un’esperienza memorabile che soddisfi sia i palati più esconigenti sia gli stomaci più golosi. Cose che vanno dall’imballo di deliziosi snack alla scelta di ottimi accompagnamenti per un pasto all’aria aperta: come l’abbinamento di frutta fresca e confetture, o deliziose insalate con salse originali, oppure anche torte e dessert che possono essere serviti con una tazza di caffè.

  • Per i panini si possono scegliere delle tortillas di grano riempite di carne macinata, formaggio a scaglie, maionese, lattuga e pomodori.
  • Per i dessert, si possono servire i classici biscotti al burro, i biscotti al cioccolato o le creme al cocco.

3. Pasquetta al mare, una tradizione consolidata

Il lunedì dell’Angelo, ossia Pasquetta, è quasi sempre una giornata di primavera serena con temperature piacevoli. La tradizione di trascorrerla in riva al mare, alimentata anche dalla presenza di alcune piacevoli tradizioni locali, è consolidata da tempo nell’area mediterranea.

In molti posti, Pasquetta al mare richiede una gita breve e spirituale. La tradizione a Roma, ad esempio, prevede una lunga passeggiata attraverso i quartieri della capitale durante la quale la gente apprezza le bellezze che il Colosseo, i Palazzi e le Fontane di Roma possono offrire. In Sicilia, invece, si parte la mattina molto presto e si arriva al mare a mezzogiorno, per trascorrere una giornata tra sole e divertimento:

  • innumerevoli giochi per bambini in spiaggia,
  • bagno in mare rinfrescante,
  • pranzo al sacco al sole.

La scelta del mare o della montagna sicuramente ricade sulla preferenza di ognuno. Chiunque abbia bisogno di tranquillità e relax, può decidere di celebrare Pasquetta in un luogo sereno e pacifico, come un bosco immerso nella natura.

4. La ricca offerta di locali per la Pasquetta di Roma

La Pasquetta, o Lunedì dell’Angelo, è un giorno speciale che cade il lunedì successivo alla domenica di Pasqua. Roma è una città con una lunga tradizione di festeggiamenti per la Pasquetta. Differenti locali e ristoranti si trovano in città, ognuno offrendo un’ottima occasione per celebrare il giorno.

Larici ed enoteche propongono offerte di pranzo all’aperto con piatti della tradizione romana insieme a produzioni locali. Chi ama la tranquillità, un’idea migliore è quella visitare uno dei suggestivi giardini della città, dove si possono gustare prelibatezze e vini rinomati in un ambiente rilassato.

  • Ristoranti di ogni sorta offrono menù a tema, dall’italiano tradizionale alla cucina contemporanea.
  • Bar e locali notturni vengono aperti fino a tarda notte.
  • Teatri organizzano spettacoli aggiuntivi per il giorno.

La Pasquetta alla fine ha fatto registrare un buon successo nonostante il maltempo, grazie alle molteplici scelte che ogni appassionato del binomio mare-tradizione ha potuto effettuare. Si va dalle tradizionali scampagnate in riva al mare alla possibilità di pranzare a base di prodotti locali. La maggior parte dei ristoranti del litorale romano ha registrato un’affluenza molto alta, segno di una crescente attenzione verso i luoghi della nostra tradizione.