Search
Tuesday 30 April 2024
  • :
  • :

Le avventure di Fiocco di neve : Fuori le Mura


Le avventure di Fiocco di neve





7 gennaio 2013 |



By




More


Share

Liberamente ispirato alla storia di Floquet de Neu, il famosissimo gorilla albino che era “ospitato” nel giardino zoologico di BarcellonaLe avventure di Fiocco di neve racconta le vicende di un gorilla che, arrivato in Spagna, viene affidato a una coppia la cui figlia, Paula, diviene la sua migliore amica. Tutto procede in maniera fantastica, speciale, ma per Fiocco di neve, che ormai ha imparato a vivere in cattività, il tempo nella famiglia di Paula è terminato e  così viene affidato alla zoo di Barcellona. Lì, lontano dalla sua migliore amica, verrà umiliato dal capo gorilla per il colore del suo pelo e allora deciderà di diventare un gorilla come tutti gli altri, uno dal pelo nero, e l’unico modo per riuscirci è riuscire a trovare una strega di stanza ai confini della città.

Le avventure di Fiocco di neve è una pellicola con un target ben preciso: i bambini sino ai 10-11 anni, ciò però non significa che i genitori dovranno rimanere fuori dalla sala cinematografica, anzi, sarebbe opportuno che rimanessero accanto ai loro figli perché Fiocco di neve è un gorilla contagioso e dopo un po’ i bambini potrebbero iniziare a saltare sui sedili come un gruppo di scimpanzè in festa.

A dimostrazione che il cinema spagnolo, a differenza di quello italiano, stia facendo passi da gigante, possiamo dire che Fiocco di neve e gli altri animali realizzati al computer non hanno nulla da invidiare a quelli americani. La storia è di stampo classico e tratta soprattutto il tema della diversità, tema quanto mai necessario in questo mondo ultra globalizzato. Certo, la sceneggiatura è semplice e un po’ scontata, però un bambino ci si appassiona ed è questo quel che conta.

Una curiosità: gli adulti che dovessero accompagnare i bambini al cinema potrebbero farsi qualche macabra risata notando che la casa di produzione è la Miramax, la stessa di Rec e tanti altri emozionanti horror!

Trailer.

Le avventure di Fiocco di neve
Copito de nieve
Regia: Andrés G. Schaer
Sceneggiatura: Albert Val, Amèlia Mora
Interpreti: Pere Ponce, Elsa Pataky, Claudia Abate, Juan Sullà
Durata: 85′
Produzione: Spagna, 2012
Distribuzione: Notorius Pictures, 3 gennaio 2012



Tags: , , , , , ,

Category: Cinema