Search
Tuesday 30 April 2024
  • :
  • :

Dal web arriva la serie a tematica omosessuale: G&T, storia d’amore tra due amici (etero e gay) : Fuori le Mura


Dal web arriva la serie a tematica omosessuale: G&T, storia d’amore tra due amici (etero e gay)





17 dicembre 2012 |



By




More


Share

Nell’Italia dei benpensanti e del populismo mediatico la tematica omosessuale resta un tabù difficile da superare e, a differenza delle altre nazioni europee e non, i palinsesti televisivi non inseriscono programmi di intrattenimento o serie tv  “made in Italy” centrate all’universo LGBT. Laddove la televisione, pubblica o commerciale che sia, non osa, fortunatamente arriva il web, che diventa terreno fertile per sperimentazioni di nicchia o produzioni che potrebbero dar fastidio.

Prodotto da RtaMovie, e patrocinato da GAYCS – dipartimento LGBT di AICS – Associazione Italiana Cultura Sport, il sito internet Gay.it presenta G&T, web serie composta da quattordici episodi di quindici minuti circa mirata ad imporsi all’attenzione del popolo della rete.

Protagonisti della serie, Giulio e Tommaso (dalle loro iniziali, l’acronimo del titolo) sono due ragazzi trentenni che, a causa di una fugace scappatella nei bagni di un locale durante una festa universitaria in cui erano entrambi ubriachi, hanno compromesso un’amicizia che durava dai tempi dell’infanzia. La serie ha inizio cinque anni dopo la festa, quando i due amici hanno ormai troncato ogni tipo di rapporto e conducono vite totalmente differenti. Giulio, dichiaratamente gay, è diventato architetto, divide l’appartamento con Sara e ha da poco lasciato Matteo, con cui aveva una relazione da tre anni, dopo averne scoperto l’infedeltà; Tommaso, che lavora nell’azienda agricola di famiglia, è invece fidanzato dai tempi del liceo con Serena, e i due sono prossimi al matrimonio. Un amico comune ai due ragazzi li fa incontrare, ed entrambi si rendono conto che lo scambio di baci ed effusioni avvenuto quella sera alla festa non è stato provocato dall’alcol, e nessuno dei due è riuscito a dimenticare l’altro. Il flashback di quei fatidici momenti tormenta le menti dei due giovani e soprattutto spaventa Tommaso che, colpa di una mancata educazione culturale tutta italiana, tende a reprimere i suoi sentimenti verso Giulio per il timore di apparire meno virile nei confronti della società.

RtaMovie, che già anni fa aveva tentato un analogo esperimento con la web serie Gli amici di Oskar, propone un’interessante storia d’amore tra un ragazzo etero e uno gay, focalizzando l’attenzione sulla difficoltà di vivere intensamente una storia omosessuale a causa dei pregiudizi derivanti dalla cultura e dalla società, e soprattutto raccontando i tormenti di due persone che scoprono di provare qualcosa di più profondo di una semplice amicizia ma sono bloccati dal proprio sesso. Tommaso, certo della propria eterosessualità, è spaventato da un se stesso che non conosce, da cui non può scappare e che deve mettere in discussione; Giulio, che riguardo al sesso ha risolto i dubbi con sé, deve tener conto dei limiti di Tommaso accettando i tempi di metabolizzazione dell’amico.

Quella raccontata da G&T (da leggere “Get“, che in inglese significa “ottenere, cogliere, comprendere”) è una storia d’amore fuori dai canoni cui i media ci abituano, e per questo la visione di questa serie diventa interessante e stimolante a riflessioni mai scontate.

La web serie ha debuttato venerdì 14 dicembre sul sito di Gay.it, e già da questa settimana è possibile vederne i primi due episodi sulle piattaforme Youtube, Vimeo e Facebook.  Nei panni dei due protagonisti Matteo Rocchi e Francesco D’Alessio, anche registi e sceneggiatori della serie, danno vita a due personaggi non tanto lontani dalla realtà, proponendo una storia d’amore ambientata a Torino che sfida la cultura di massa. G&T è un progetto differente che punta al web abbracciando un pubblico virtuale (ormai sempre più vasto) con una storia dal linguaggio giovane che non ghettizza i suoi personaggi a semplici macchiette culturalmente diseducative, ma da cui si può trarre l’insegnamento che essere se stessi, anche se difficile, è la soluzione migliore per vivere meglio.



Tags: , , , , , ,

Category: Costume