Search
Tuesday 30 April 2024
  • :
  • :

L’ora nera | Fuori le Mura

L’ora nera

23 gennaio 2012

di Michele Ponte

La solita invasione aliena

L’ora nera, a dispetto del titolo, non è un horror, è un film su un’invasione aliena su scala mondiale i cui protagonisti sono dei ragazzi americani che si trovano bloccati a Mosca, città dove è ambientato tutto il lungometraggio.

L’aspetto originale di questa pellicola è quantomeno singolare: gli alieni appaiono come dei fasci di luce elettrica in grado di catturare e smaterializzare all’istante le persone; inoltre di giorno sono invisibili all’occhio umano, quindi ai giovani protagonisti non rimane che affrontarli di notte. Fin qui originalità, niente da dire. Poi però si inciampa negli stereotipi.

Probabilmente le cose più interessanti de L’ora nera sono le informazioni che circolano a riguardo: la produzione è stata sospesa per tre settimane a causa dei catastrofici incendi dell’estate del 2010 (il fumo arrivato in città impediva le riprese) così tutta la troupe ha preso un aereo per Los Angeles e una volta atterrati sono venuti a sapere che il fumo si era diradato; il film è divenuto improvvisamente interessante quando invece di girarlo in un paesino americano è stato deciso di farlo a Mosca… Aneddoti, questi, che dovrebbero essere colorrario della fama e della qualità di una pellicola e non motivo di traino e/o ragione per sedersi in sala.

L’ora nera è un film apprezzabile superficialmente ma penalizzato da una storia già vista e da personaggi senza spessore. Un peccato, questo, in quanto il 3D risulta ben realizzato, la colonna sonora è gradevole e le premesse, almeno fino al decimo minuto di proiezione, sono quelle di una grande storia.

Immagine anteprima YouTube

L’ora nera
The Darkest Hour
Regia: Chris Gorak
Sceneggiatura: Jon Spaihts
Interpreti: Emile Hirsch, Olivia Thirlby, Max Minghella, Rachael Taylor, Joel Kinnaman
Durata: 89′
Paese: USA, Russia
Distribuzione: 20th Century Fox, 20 gennaio 2012

Share