Search
Tuesday 30 April 2024
  • :
  • :

Lezioni di Rock all’Auditorium. La voce del Punk | Fuori le Mura





Lezioni di Rock all’Auditorium. La voce del Punk

7 marzo 2011

di Maria Flaminia Attanasio


1977. Un anno complicato per la musica. Il rock, quello dei fasti, degli inizi, che ha dato linfa e genio lungo tutti gli anni Sessanta ad artisti come i Pink Floyd, i Rolling Stones, i Led Zeppelin, i Beatles…, è in caduta libera, è “tiepido”, come hanno scritto molti critici musicali che hanno analizzato il fenomeno. Ha perso il fervore dell’ostinazione e del dissenso di un’intera generazione per divenire, a sua volta, sempre più simile alla lingua dei padri: accomodante, cerebrale al punto da divenire composta e sofisticata.

Elaborata, densa di strumenti e, per questo accessibile a pochi, contrariamente invece per quanto era stato per i suoi folgoranti inizi. I fratelli minori dei padri del rock dunque, a un certo punto vogliono imporre sfacciatamente, sfrontatamente, sanamente la loro voce di dissenso per riportare il rock ‘n’ roll al ground zero, alla materia grezza del rumore, del fragore dato da poche note, fatte anche da chi non sapeva suonare.

Così nasce il Punk, in particolare e in maniera dirompente sulla scena britannica, con gli ormai celebri Sex Pistols e The Clash, proprio negli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta, e poi negli Stati Uniti, con formazioni come i Ramones e i The Residents, o anche con solisti di spicco e pregio come Patty Smith (riduttivo definirla appartenente solo al genere punk ovviamente).

Nello stesso periodo viene poi alla luce, come contraltare, come reazione sia al Rock di prima generazione che allo stesso Punk, la Disco Music in cui quasi ogni strumento è abolito in nome del “disco”, principio di tutti i suoni, e del divertimento.

Di tutto ciò, della genesi del punk e della disco music, e di molto altro ancora si è parlato ieri mattina, domenica 6 marzo, a Lezioni di Rock, consueto appuntamento domenicale che Gino Castaldo e Riccardo Bertoncelli hanno tenuto nel sacro tempio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’argomento della lezione questa volta non riguardava appunto un singolo artista o gruppo musicale, bensì il 1977, anno che ha visto un’intera generazione, che in precedenza aveva assistito alla nascita del miglior Rock, riprendersi la scena.

Generazione che i bravi critici musicali Castaldo e Bertoncelli hanno raccontato con semplicità, humour e competenza anche attraverso immagini e registrazioni.

Alcuni video di artisti nominati nel corso della lezione:

Patti Smith – Gloria (1975)

The Clash

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*