Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Romeo and Juliet post scriptum : Fuori le Mura


Romeo and Juliet post scriptum





26 maggio 2014 |



By




More


Share

Romeo and Juliet Post Scriptum Vi è mai capitato di immaginare il finale diverso di una storia perché non allineato alle vostre aspettative? Avete mai imposto un lieto fine a un racconto che non finiva bene? Annika Nyman lo ha fatto con la più classica delle tragedie shakesperiane, rileggendo il macabro finale di Romeo e Giulietta nella sua opera Romeo and Juliet post scriptum. Tradotto in lingua italiana dall’attrice Georgia Lepore, che del progetto ne cura anche la regia, l’alternativa pièce della Nyman punta al Teatro dell’Orologio per il suo debutto in Italia.

Romeo e Juliet si trovano vivi in una dimensione senza spazio e senza tempo, legati da una corda che simboleggia il legame forte e indissolubile che incatena l’uno all’altra per l’eternità. Dimenticatevi, però, le frasi sdolcinate e gli attimi di tenerezza che è facile immaginare in una coppia storica come quella rappresentata in scena: Romeo e Juliet vivono un amore crudo e intenso, in cui l’oscuro e torbido passato dei rispettivi protagonisti entra in scena prepotentemente, alcune volte minando la stabilità della coppia, pronta a rinfacciarsi vecchie ferite non del tutto rimarginate. Forse per la prima volta, i due ragazzi si conoscono davvero, denudandosi delle rispettive paure e affidandosi completamente all’altro, ricercando l’amore carnale nella consapevolezza che la salvezza è nella purezza del loro amore.

Un’opera drammatica, che colpisce come un pugno nello stomaco e catalizza l’attenzione del pubblico: Romeo and Juliet post scriptum si caratterizza per l’unicità del progetto, ben rappresentato in scena da Giovanni Anzaldi e Selene Gandini, promettenti attori del panorama televisivo e cinematografico italiano. Diretti da Georgia Lepore, il duo Anzaldi e Gandini convince nell’intensità con cui da vita e spessore ai loro personaggi, in un turbine di emozioni contrastanti condensate durante l’intera pièce. E se lo spettacolo convince per l’originalità del progetto, il finale (a sorpresa) in salsa Laguna Blu stona decisamente con la versione originale della tragedia di William Shakespeare, il quale difficilmente approverebbe le scelte stilistiche della rivisitazione del proprio capolavoro.

 

Romeo and Juliet post scriptum
Di: Annika Nyman
Con: Giovanni Anzaldo e Selene Gandini
Traduzione e regia: Georgia Lepore
Aiuto regia: Emanuela Laverani
In scena dal 20 maggio al 1° giugno 2014, dal martedì al sabato ore 21.30, domenica ore 18.00
Teatro dell’Orologio
Via de’ Filippini 17/A – Roma



Tags: , , , , , ,

Category: Roma-Teatro