Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Elda Alvigini è…Inutilmentefiga! : Fuori le Mura


Elda Alvigini è…Inutilmentefiga!





28 ottobre 2013 |



By




More


Share

inultilmentefigaSbarca al Piccolo Eliseo Inutilmentefiga, one-woman show di Elda Alvigini, meglio conosciuta come la professoressa Stefania Masetti della serie tv I Cesaroni. Un’ora di spettacolo durante il quale l’attrice porta in scena la storia di una donna quarantenne negli anni dieci del duemila, cresciuta da due genitori sessantottini e divisa tra la precarietà di un lavoro spesso mal pagato e l’instabilità emotiva di donna madre, separata e single per cui ricorre sempre la fatidica e martellante domanda: “Dove mi sono persa?”.

Elda Alvigini indaga su un passato da cui tenta di estrarre la natura della sua identità, un viaggio catartico in cui si riflette la donna di oggi, tra conflitti con i genitori, paura di non saper affrontare la crescita dei propri figli, e la costante ricerca del Principe Azzurro. E l’analisi è supportata dal principale amico della donna: il telefonino. Perché i rapporti tra le persone vengono ormai filtrati dallo strumento che fino a qualche anno fa serviva esclusivamente per telefonare, e che oggi veicola diversi mezzi di comunicazione: sms, whatsapp, facebook, skype. La tecnologia sconvolge e disorienta la protagonista che, tra l’interpretazione di un banale sms e l’atroce dubbio che il ragazzo che ti piace abbia volontariamente impostato l’opzione invisibile su un social network, entra in crisi lanciandosi nelle più svariate e variopinte interpretazioni. Complice la fervente educazione comunista ricevuta in famiglia e le esperienze vissute, la protagonista sviluppa una propria personalità che non le impedisce di porsi quesiti esistenziali e riflettere sul senso della vita, il tutto in chiave ironica e con quel pizzico di cinismo e sarcasmo che colora uno spettacolo distensivo e divertente.

Romana, classe 1968, Elda Alvigini centra in pieno il suo debutto al Piccolo Eliseo di Roma, registrando il tutto esaurito alla prima. Un pubblico divertito ed estasiato, quello presente in sala, che in più occasioni omaggia l’artista regalandole lunghi applausi e risate veraci in risposta alle pronte battute della comica romana.
Tra il pubblico non mancano i volti noti dalle attrici Claudia Gerini, Alessia Barela e Sabrina Impacciatore, ai colleghi Max Tortora e Alessandra Mastronardi, compagni di avventura nella celebre serie tv targata Mediaset. Impeccabile l’allestimento scenico dello spettacolo a cura di Paki Meduri, così come le musiche di Paolo Buonvino e la produzione Tauron Entertainment.

Inutilmentefiga
One-woman show con Elda Alvigini
Scritto da: Elda Alvigini, Natascia Di Vito, Marco Melloni
Scenografia: Paki Meduri
Assistente alla regia: Leonarda Imbornone
Musiche: Paolo Buonvino
Disegno luci: Luigi Biondi
Fonico: Paolo Savignani
Suono: David Quadroli
Produzione: Tauron Entertainment
In scena dal 22 al 27 ottobre
Da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 17.00
Piccolo Eliseo Patroni Griffi
Via Nazionale 183, Roma
Prezzo biglietto: euro 20



Tags: ,

Category: Teatro