Search
Saturday 27 April 2024
  • :
  • :

Imu, la sua sospensione vale pochi spiccioli per le tasche degli italiani : Fuori le Mura


Imu, la sua sospensione vale pochi spiccioli per le tasche degli italiani





20 maggio 2013 |



By




More


Share

calcolo-imuCon il ‘congelamento’ (e dunque non cancellazione) del pagamento dell‘Imu sulla prima casa previsto per il prossimo giugno,  le famiglie italiane avrebbero un risparmio “momentaneo” pari a 112 euro medi, con punte di 269 euro a Roma, 237 euro a Torino e 189 euro a Napoli. Questi i calcoli stilati dalla Uil. Ma nonostante l’irrisorio risparmio, il rinvio della tassa più ‘odiata’ dagli italiani, potrebbe creare qualche mal di pancia ai Comuni, che potrebbero avrebbero qualche  ”difficoltà di cassa” pari a 2 miliardi di euro, di cui 283 milioni di euro a Roma, 85 milioni di euro a Torino e 70 milioni di euro a Milano.

 “La Uil – afferma il segretario confederale Guglielmo Loy – è favorevole a qualsiasi provvedimento che riduca le imposte ma, in questo momento, la sospensione generalizzata dell’Imu è la vera priorità per il Paese? Eliminare e restituire l’Imu – aggiunge l’esponente della sigla sindacale – è suggestivo e suscita l’attenzione di tante famiglie, ma con 8 miliardi (4 miliardi l’anno strutturali e 4 miliardi per l’eventuale restituzione dell’Imu relativa al 2012), si potrebbero dare risposte concrete ed efficaci ai contribuenti più tartassati (lavoratori e pensionati) e aiutare la ripresa dell’economia e, quindi, dell’occupazione.”

“Ad esempio, attraverso la completa defiscalizzazione degli oneri che gravano sull’occupazione – prosegue Loy – , con tale somma si possono finanziare in un anno 400 mila nuovi posti di lavoro. Inoltre, senza l’Imu, i Comuni potrebbero ‘fare cassa’ con le addizionali Irpef che, già nel 2012, hanno pesato per circa 142 euro medi a contribuente, portando nelle casse comunali circa 3,9 miliardi di euro”.

“Il rischio, quindi – conclude Loy – , potrebbe essere quello che a finanziare ‘l’operazione Imu’, se non ben mirata salvaguardando i proprietari di immobili non di lusso o pregio, siano ancora una volta i lavoratori dipendenti e pensionati”.



Tags: , ,

Category: Attualità, Politica