Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Chef Gluten Free: 120 piatti per celiaci : Fuori le Mura


Chef Gluten Free: 120 piatti per celiaci





6 maggio 2013 |



By




More


Share

chef gluten freeDa sprue rara a malattia che colpisce una persona su cento, la celiachia è l’intolleranza al glutine. Studiata solo negli ultimi vent’anni, è rappresentata da un’incapacità nell’assorbimento della gliadina che si trasmette geneticamente. Chi è affetto da enteropatia da glutine è quindi costretto a eliminare dalla propria dieta – per tutta la vita – gli alimenti che contengono una proteina specifica che si trova in cereali quali: orzo, grano, avena, segale, farro, kamut e spelta.

Chef Gluten Free propone 120 ricette GZero semplici da realizzare e stimolanti per la vista e per il palato tanto quanto le corrispondenti ricette realizzate con alimenti classici. Via libera quindi a torte salate, pane, pasta, fritti e dolci che facciano ritrovare il piacere della tavola e il culto del pasto anche a chi, per stare bene, ha bisogno di nutrirsi con alimenti che non contengano glutine.

Le ricette di Marco Scaglione sono spiegate da Lara Balleri e rappresentate dalle fotografie di Iuri Niccolai che giocano un ruolo fondamentale nella rappresentazione delle pietanze. Il libro consta di 239 pagine all’interno delle quali viene anche spiegata la scelta degli alimenti I.G.P. e D.O.C.G. nonché cenni storici, culturali, psicologici e nutrizionali sugli individui affetti dal morbo celiaco e su come una convivenza con questa malattia sia possibile e solo di rado limitante, nonostante ci si approcci a una cucina diversa da quella classica. La completezza dell’argomento trattato fa perdonare qualche refuso.
Le ricette vengono suddivise in: Antipasti e torte salate; pane, pizza e focacce; pasta fresca e secca; riso, gnocchi, polenta e crespelle; zuppe, minestre e creme; secondi piatti di carne, di pesce e di verdura; torte, pasticceria e dolci al cucchiaio.

Accanto a secondi piatti realizzabili senza l’utilizzo di farine contenenti glutine, la parte più consistente della raccolta di ricette è costituita da pietanze tendenzialmente vietate a un celiaco (caserecce, crostini, focaccia, pappardelle) realizzate però utilizzando farine alternative (soprattutto la farina di mais o di riso) che rendono il piatto talvolta leggermente più calorico ma ugualmente gustoso. Il ricettario senza glutine rappresenta quindi un giusto equilibrio tra prodotti privi di glutine per natura e miscele realizzate appositamente, nonché un ottimo spunto per apportare varianti gustosamente significative alle portate tradizionali.

Esperti, professionali e pieni di passione, gli autori sono al loro esordio letterario, ma provengono da anni di studi e preparazione di ricette senza glutine, spiegano i termini tecnici che utilizzano e raccontano, tra le righe, i segreti per la realizzazione di piatti di successo: tanta passione e l’utilizzo di ingredienti di qualità. Dalla pappa al pomodoro (acclamata da Rita Pavone) al tiramisù al cacao con corn flakes, ogni ricetta ha una sua particolarità che la rende unica e che permette a chi è affetto da questa patologia di seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata.

Chef Gluten Free
Autori: Marco Scaglione e Lara Balleri
Fotografie di: Iuri Niccolai
Casa editrice: Reverdito, 2012
Collana: Italiana
Pagine: 239
Prezzo: 18,00 €



Tags: , , , , ,

Category: Libri