Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Tante arti “Al mismo tiempo” : Fuori le Mura


Tante arti “Al mismo tiempo”





25 marzo 2013 |



By




More


Share
Le protagoniste di Al mismo tiempo

Le protagoniste di Al mismo tiempo

Il Teatro Italia di Roma ha ospitato per la prima assoluta lo scorso sabato 23 Marzo Al mismo tiempo. Flamenco e… , spettacolo ideato e diretto da Maria Cristina Gionta . Canto, danza, musica, parole, sand art: Al mismo tiempo è tutto questo allo stesso tempo, appunto. Le sonorità del flamenco fanno da colonna sonora alla storia d’amore tra l’Arte e l’uomo raccontata attraverso le diverse forme artistiche che sul palco s’incrociano sfiorandosi.

Arte, interpretata da una Francesca Ciampa dal canto più convincente della recitazione, che ricordiamo per la partecipazione alla terza edizione di X-Factor, oltre che per i ruoli da attrice e cantante per molti musical, racconta il suo rapporto complesso e passionale con l’uomo: dal primo incontro, dagli sguardi curiosi e rapiti alla passione contrastata. E lo fa esprimendosi mediante le evocative sonorità del flamenco, eseguite dai musicisti della Compagnia Algeciras Flamenco diretti da Sergio Varcasia e accompagnati dalla vibrante voce della cantante argentina Rosarillo.  Sulle note della Compagnia Algeciras danza l’elegante Francisca Berton, coreografa e ballerina di flamenco spagnola, già protagonista della Carmen diretta da francesco Esposito per il Teatro dell’Opera di Roma presso le terme di Caracalla. L’assoluta novità , nonché piacevole scoperta, sta nel portare in scena la sand art, l’arte del “sabbiare” illustrando tramite i granelli di sabbia su una superficie luminosa. Di canzone in canzone, la sand artist Eka scolpisce la sabbia creando disegni realistici e finemente curati nei particolari, contribuendo a creare l’atmosfera malinconica e passionale che il flamenco trasuda ad ogni nota. Al Mismo Tiempo «è una suggestiva storia di bellezza e di rinascita, dove a “vincere” è l’amore dell’Arte e per l’Arte», una sperimentazione ben riuscita, che si guarda e si ascolta piacevolmente.

Al mismo tiempo. Flamenco e…
Di: Maria Cristina Gionta
Direzione musicale: Sergio Varcasia
Coreografie: Francisca Berton
Drammaturgia: Emiliano Ottaviani e Maria Cristina Gionta
Con: Francesca Ciampa, Francisca Berton, Erica Abelardo
Orchestra: Sergio Varcasia (Chitarra), Rosarillo (Canto), Carlo Soi (Chitarra), Paolo Monaldi (Percussioni), Francesca Agostini (Flauto traverso)
Teatro Italia – Roma
Data unica: 23 marzo 2013



Tags: , , , , , , ,

Category: Roma, Roma-Teatro