Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Holly e Benji Forever: i due fuoriclasse sono ancora in gioco in Dvd : Fuori le Mura


Holly e Benji Forever: i due fuoriclasse sono ancora in gioco in Dvd





18 marzo 2013 |



By




More


Share

Holly&BenjiForever_Box1 Captain Tsubasa, più comunemente conosciuto in Italia come Holly e Benji, è stato uno dei cartoni animati più seguiti degli anni ’80. Le cannonate di Oliver Hutton hanno fatto furore tra i giovani appassionati di calcio e non solo.
Dopo una prima serie di ben 128 episodi, il cui debutto sugli schermi televisivi giapponesi risale all’ottobre del 1983, tra il 1985 e il 1986 si pensa bene di realizzare quattro film, che in Italia sono stati suddivisi in diversi episodi e trasmessi da Mediaset. Oggi, come quasi l’intera opera di Holly e Benji, sono distribuiti in dvd dalla Yamato Video.
Nel 1994 viene realizzato un quinto film, Sakyo no teki! Holland youth, ancora inedito sul mercato italiano.
Nel 2001 viene messa in atto un’altra operazione per mettere nuovamente i riflettori su quest’anime e così nasce Holly e Benji Forever, disponibile in una nuova edizione – costituita da due cofanetti dvd di 26 episodi ciascuno – distribuita da Yamato Video e Cecchi Gori Home Video.
Il primo box dvd raccoglie 26 dei 31 episodi che sono il remake delle avventure dei due campioni. I rimanenti 21 sono gli episodi inediti.
Holly è nuovo in città, fa amicizia con Bruce, che lo spinge a giocare nella sua squadra di calcio contro il portiere infallibile Benji Price. I tre ragazzi si ritrovano, poi, a giocare nella squadra della New Team. Finito il campionato delle elementari, Benji si trasferisce in Germania e Oliver fronteggerà Mark Lenders, uomo di punta della Toho, per tre campionati di seguito. Successivamente arrivano i mondiali under 15 e Oliver si confronterà con dei grandi artisti del calcio giovanile.
Se la prima serie di Captain Tsubasa è certamente un capolavoro nel suo genere, amato ancora oggi sia in patria che in Italia, e la seconda serie Shin Captain Tsubasa (Holly e Benji: Sfida al mondo) ne è una degna prosecuzione, in questa quarta serie non si ritrovano alcuni degli aspetti tanto apprezzati.
Captain Tsubasa Road to 2002, titolo originale di questo anime, nasce in vista dei primi mondiali di calcio giocati in Asia, precisamente in Sud Corea e Giappone.
Si è deciso di ripercorrere – apportandovi qualche variante – la storia di Holly e Benji dal loro primo incontro. Questa operazione, tuttavia, è stata già fatta per la realizzazione della terza serie Captain Tsubasa J (Che campioni Holly e Benji), eppure sono proprio le modifiche e uno sguardo alle vite di alcuni personaggi centrali non espressi precedentemente, che fanno la differenza, sorprendendo piacevolmente lo spettatore.
In Holly e Benji Forever non ci sono le azioni calcistiche, l’enfasi o l’atmosfera che il regista capo Holly&BenjiForeverIsamu Imakake ha saputo conferire alle prime serie. Ha una nuova veste grafica, che non dispiace, nuova regia, Gisaburō Sugii, con Imatake a supervisionare, ma le sequenze dei tiri formidabili dei suoi protagonisti non hanno la giusta inquadratura e caratura. Per questo progetto si è utilizzata la Computer Grafica e forse per certi versi è stata penalizzante.
Nel complesso questa prima parte riesce a catturare l’interesse e a creare una sorta di nostalgia, evocando dei personaggi straordinari – creati dal mangaka Yōichi Takashi nel 1981 – a cui si è rimasti affezionati.
I fan potranno riascoltare alcune delle voci storiche dell’anime come quella di Holly (Fabrizio Vidale), Benji (Giorgio Borghetti), Bruce (Massimiliano Manfredi), Mark (Vittorio Guerrieri), Ted Carter (Fabrizio Mazzotta) e ancora una volta la voce incitante e rassicurante del telecronista affidata a Sergio Matteucci.
Chi ha amato e apprezzato Holly e Benji potrà perdonare qualche pecca di Holly e Benji Forever e avere nuovamente voglia di rivedere la prima mitica serie, per essere catapultati nel mondo di questi due fuoriclasse degli anime giapponesi.

Trailer

Holly e Benji Forever
Captain Tsubasa Road to 2002
Regia: Gisaburō Sugii, Isamu Imakake (Chief Director)
Sceneggiatura: Kazuhiko Soma, Kaoru Kurosaki
Cast (voci): Fabrizio Vidale, Giorgio Borghetti, Massimiliano Manfredi, Vittorio Guerrieri
Episodi Box 1: 26 (di 52)
Durata: 650’
Distribuzione: Yamato Video e CG Home Video
Contenuti Box 1: Sigla di testa e di coda originali giapponesi, galleria immagini; Audio: Italiano 2.0, Giapponese 2.0; Sottotitoli: Italiano



Tags: , , ,

Category: Cinema