Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

I benefici del té : Fuori le Mura


I benefici del té





25 febbraio 2013 |



By




More


Share

TeDopo l’acqua, il tè è la bevanda più diffusa nel mondo. È un infuso ricavato dalle foglie della camellia sinensis, una pianta legnosa, originaria dell’India, del Giappone, della Cina, del Kenia e dello Sri Lanka. Esistono diversi tipi di tè, anche se provengono tutti dalla stessa pianta, ma si differenziano per il diverso processo di estrazione e di ossidazione.

Questa semplice bevanda apporta alla salute notevoli vantaggi: il tè contiene antiossidanti che aiutano a rallentare il processo d’invecchiamento delle cellule, idrata, abbassa il livello del cortisolo, allevia l’irritabilità, il mal di testa, la tensione nervosa, l’insonnia, e in alcuni casi può causare un temporaneo miglioramento della memoria a breve termine.
Il tè protegge le ossa, aiuta ad abbassare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna, aiuta il processo digestivo e allevia i crampi allo stomaco, è depurativo e digestivo,  combatte l’insorgere di carie, contribuisce a bruciare calorie e a perdere peso, ha un effetto diuretico, contrasta l’alitosi, fa bene al cuore e alle arterie, aiuta a tonificare il corpo, e la teina aiuta a rimanere concentrati e a non sentire la fatica. Secondo numerose ricerche scientifiche, consumarlo regolarmente può proteggere da malattie cardiovascolari e tumori. Vi sono però anche delle controindicazioni legate all’assunzione di tè, in particolare non è adatto a chi soffre di mancanza di ferro perché i polifenoli in esso contenuti impediscono l’assimilazione del ferro nel sangue, inoltre essendo un eccitante non è indicato per chi soffre di insonnia.

Da alcuni anni si assiste, nei paesi occidentali, ad un’elevata diffusione e a un massiccio consumo di tè verde. I cinesi usano questo particolare infuso fin dai tempi antichi per curare molti disturbi dell’organismo. Anche la comunità scientifica sembra avvalorare queste tesi sugli aspetti benefici del tè, ed in particolare del tè verde.  Una ricerca della Cleveland Western Reserve University ha stabilito che bere quattro o più tazze di tè verde al giorno potrebbe aiutare a prevenire l’artrite reumatoide. Un’altra ricerca condotta presso l’università di Purdue ha concluso che una particolare sostanza contenuta nel tè verde inibisce ed ostacola la crescita delle cellule tumorali. Oggi, in particolare, il tè verde viene usato per perdere peso, è  efficace nella riduzione dei livelli di colesterolo, aumenta la velocità con cui l’organismo brucia i suoi grassi, inibisce la formazione di coaguli di sangue,  può anche aiutare a prevenire la carie.  Il tè verde ringiovanisce la pelle, migliora le capacità di concentrazione e attenzione, ma l’unico effetto collaterale negativo conseguente all’assunzione di tè verde è l’insonnia dovuta al contenuto di caffeina.



Tags: , , , , ,

Category: Food + Wine