Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Asterix e Obelix tentatano e non riescono : Fuori le Mura


Asterix e Obelix tentatano e non riescono





10 gennaio 2013 |



By




More


Share

Il duetto più famoso di Francia, Asterix e Obelix, creato dalla penna e la matita di René Goscinny e Albert Uderzo, viene mandato oltremanica per tentare di salvare l’Inghilterra dall’invasione romana. Sui verdi prati però scoprono che gli inglesi sono degli esseri particolari e precisi: quando arriva il momento della pausa tutti abbandono il proprio posto, persino i soldati di vedetta, e vanno a bere acqua riscaldata; senza contare che hanno dei particolari comportamenti che necessitano di una rigidità d’animo più che fisica. Comunque, per quanto strani possano essere questi inglesi, per Asterix e Obelix non ha importanza, dopotutto il loro compito è quello di portare la pozione alla regina e alla sua corte di modo che possano salvarsi e sconfiggere i romani.

L’atmosfera e il colore del fumetto vengono mantenuti in questo nuovo adattamento cinematografico diretto da Laurent Tirard, ma non il carisma dei personaggi principali e il povero cagnolino, Idefix, compare quasi solo sulla locandina. Gérard Depardieu è sempre bravissimo e potrebbe recitare in un milione di ruoli diversi, certo, e bravi sono stati anche Édouard Baer nel ruolo di Asterix e Catherine Deneuve, la straordinaria musa del cinema francese che interpreta una regina inglese, ma il film manca di quel condimento in grado di farti apprezzare qualcosa che altrimenti non saprebbe di nulla, come l’olio e il sale sull’insalata, e  quindi viene da puntare l’indice contro la sceneggiatura realizzata da Tirard e dallo sceneggiatore Grégoire Vigneron, che da una storia ricca di personaggi e piena di potenzialità sembrano tirar fuori uno sceneggiato televisivo di scarso livello invece che un pellicola per il cinema, oltretutto in 3D.

La sensazione generale è che a fine proiezione venga voglia di andare a rileggersi i fumetti per togliersi di mezzo questa spassionata esperienza cinematografica. Di solito sono i libri che trasposti sul grande schermo che non riescono ad elevarsi al loro potenziale, questa volta invece è capitato a un fumetto. I bassi incassi all’estero ne sono testimoni.

Trailer.

Asterix e Obelix al servizio di sua maestà
Astérix et Obélix : Au service de Sa Majesté
Regia: Laurent Tirard
Sceneggiatura: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron dal fumetto di René Goscinny e Albert Uderzo
Interpreti: Édouard Baer, Gérard Depardieu, Fabrice Luchini, Catherine Deneuve, Gérard Jugnot, Jean Rochefort, Valérie Lemercier
Durata: 109′
Produzione: Francia, 2012
Distribuzione: Lucky Red, 10 gennaio 2013



Tags: , , , , ,

Category: Cinema