Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

La migliore offerta di Tornatore : Fuori le Mura


La migliore offerta di Tornatore





7 gennaio 2013 |



By




More


Share

Al contrario di quello che potremmo pensare, nel mondo delle aste la migliore offerta è quella più bassa e quindi, partendo da questo connubbio (aste e offerta), si va a creare la trama dell’ultimo film di Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, uscito in Italia il primo giorno dell’anno come a portare un messaggio d’auguri e serenità a chi dopo i cinepanettoni non ne poteva più di film sciattoni e pieni di battute idiote.

La storia raccontata è quella di un famoso battitore d’aste, Virgil Oldman (Geoffrey Rush), che viene contattato da una misteriosa ragazza, Claire (Sylvia Hoeks), per valutare il contenuto di una villa. Uno storia apparentamente semplice, se non fosse che ogni personaggio ha molteplici facce, avvenimenti e situazioni che fanno di Tornatore un grande sceneggiatore oltre che un grande regista. Dal primo minuto sino all’incerto finale la tensione sale, la fiamma si accende e brucia senza che l’acqua possa spegnerla sino che non si accenderanno le luci della sala cinematografica al termine della proiezione. Probabilmente è già possibile inserirlo nella lista dei migliori film italiani dell’anno!

Sono passati 23 anni da quando Tornatare vinse l’Oscar come miglior film straniero con Nuovo Cinema Paradiso e da allora, nonostante il regista si sia trasferito a Roma, i suoi film hanno quasi sempre raccontato storie in qualche modo legate alla sua terra natia, la Sicilia. Cosa che con La migliore offerta non accade, e infatti Tornatore decide di ricercare nuove narrazioni, narrazioni che richiedono ambientazioni diverse da quelle a cui finora ci aveva abituati, e lo fa con grande maestria, andando a realizzare un film che tiene incollati alla poltrona e allo stesso tempo cerca di esplorare l’umano pensiero in base alle situazioni che la vita ci offre.

Con le splendida musica di Ennio Morricone, che ha dichiarato: “Quando Giuseppe mi ha passato la sceneggiatura era così chiara, quasi come un romanzo, che la musica è uscita fuori nel modo più naturale possibile.”

Trailer.

La migliore offerta
The Best Offer

Regia e sceneggiatura: Giuseppe Tornatore
Interpreti: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland
Durata: 124′
Produzione: Italia, 2012
Distribuzione: Warner Bros Pictures



Tags: , , , , , ,

Category: Cinema