Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Jack Reacher – La prova decisiva : Fuori le Mura


Jack Reacher – La prova decisiva





7 gennaio 2013 |



By




More


Share

Alle volte viene davvero da chiedersi come diavolo faccia Tom Cruise ad essere così carismatico in tutti i personaggi in cui si infila, quasi come ce li abbia sotto la pelle e che la pelle, quella vera, sia solo una maschera che mostra a noi poveri mortali. C’è della magia in quel che fa, un’energia che sicuramente coinvolge tutti gli altri attori portandoli a dare il meglio di sè. Questo è il caso di Jack Reacher – La prova decisiva, un film tratto dall’omonimo romanzo del bestsellerista Lee Child.

L’inizio della pellicola è quanto di più coinvolgente si possa immaginare in un thriller, semplicemente un tizio che arriva in tutta calma in cima a un parcheggio, si prende i suoi tempi e tranquillo inizia a sparare sull’altra sponda del fiume sottostante. Uccide quasi senza sbagliare un colpo diverse persone e se ne va, tra l’altro pagando il parcheggio. La polizia presto arresta un ex cecchino dell’esercito che si rifiuterà di parlare e che su un foglio scriverà “Jack Reacher”, un uomo di cui lo stato non ha più tracce da anni e che si presenterà in stazione di polizia con l’intenzione di far sbattere in gattabuia per sempre l’ex cecchino dell’esercito, esattamente il contrario di quello che si aspettavano i poliziotti. Ma Reacher presto si accorgerà che c’è qualcosa che non va, e con i suoi modi bruschi e un po’ antiquati proverà a risolvere il caso.

Jack Reacher – La prova decisiva è un film appassionante, coinvolgente, con un personaggio senza mezzi termini che conosce solo la sua verità. Una pellicola che se in America avesse incassato un po’ di più dei 50 milioni di dollari dichiarati, sarebbe potuta diventare una serie alla Mission Impossible sfruttando come basi per le sceneggiature i libri di Lee Child.

Christopher McQuarrie, regista adulato da Cruise, soddisfa il pubblico con sequenze d’azione che lasciano gli occhi dello spettattore incollati allo schermo e ci fa capire che da Reacher non si scappa, semmai si aspetta il proprio turno, e magari lo si fa seduti composti, senza far rumore.

Trailer.

Jack Reacher – La prova decisiva
Jack Reacher
Regia: Christopher McQuarrie
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, tratta dall’omonimo romanzo di Lee Child
Interpreti: Tom Cruise, Rosamund Pike, Jai Courtney, Richard Jenkins, Werner Herzog
Durata: 131′
Produzione: USA, 2012
Distribuzione: Universal Pictures, 3 gennaio 2012



Tags: , , , ,

Category: Cinema