Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Mille notti d’amore : Fuori le Mura


Mille notti d’amore





1 ottobre 2012 |



By




More


Share

Saba ha solo ventitré anni  ma è pronta a stravolgere la sua vita per un sogno che coltiva sin da piccola: diventare una cantante famosa. Determinata, battagliera, dalla forte personalità, è fermamente decisa a lasciare la famiglia, che la vuole in sposa a un suo coetaneo, per  costruirsi una carriera ricca di soddisfazioni. Ma ancora non ha fatto i conti con l’amara realtà: la seconda guerra mondiale e tutto il dolore, la paura, il terrore che sta per portare con sé. Dom, invece, quel dolore l’ha già conosciuto sulla sua pelle. Rimasto gravemente ferito in un incidente aereo dove ha visto morire il suo migliore amico, si trova in un letto d’ospedale con la speranza  di rimarginare almeno le cicatrici del corpo. La sua vita è a un bivio, fare il pilota era il suo sogno da bambino, ma un sogno così grande da sacrificare la stessa vita? A  distoglierlo dai pensieri arriva l’incantevole voce di Saba, da poco assunta per portare sollievo ai feriti di guerra. L’attrazione fra i due sarà inevitabile. Sono due mondi paralleli che per un attimo si sono incrociati. La guerra non permette nessun idillio. Forse sono destinati a lasciarsi per sempre. Forse no. Perché il fuoco della passione arde più di quello bellico.

Julia Gregson ci racconta le passioni dei due giovani fra intrighi, suspense e l’insostenibile rumore della seconda guerra mondiale.  Due giovani che hanno avuto il coraggio di continuare a lottare per un sogno, nonostante tutto fosse contro di loro. Due giovani che hanno sconfitto la guerra, il male, il pericolo  solo attraverso la passione dei loro corpi, il fascino delle loro voci. Ma Mille notti d’amore vuole essere anche il racconto di un aspetto sconosciuto della guerra: la vita di quelle  compagnie che facevano parte dell’esercito formate da attori, comici e cantanti che avevano il compito di risollevare il morale dei soldati che si trovavano sulla linea del fuoco.  Soldati che ascoltando una canzone trovavano consolazione, conforto, nonché quella parvenza di umanità che la guerra sembrava voler annienntare. Attrici, cantanti, ballerine cercavano di dare il loro contributo personale e non era raro che molte di loro venissero assunte anche come spie. Saba sarà una di loro. Ingaggiata dai servizi segreti, vivrà con decisione e un pizzico di follia il suo ruolo, fra spionaggi, intrighi internazionali e lunghi viaggi,  fino a quando si renderà conto che il prezzo da pagare sarà troppo alto.

Un romanzo che coniuga la Storia ( l’autrice è bravissima a ricostruire perfettamente il periodo storico) alla magia di una complicata storia d’amore che ha come sottofondo musicale  il mondo colorato ed esotico dell’Oriente.

Mille notti d’amore
Autrice: Julia Gregson
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 468
Prezzo: 8,42 €



Tags: , , , , , , , , , ,

Category: Libri