Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Con Inna l’estate è Caliente | Fuori le Mura

Con Inna l’estate è Caliente

25 giugno 2012

di Salvatore Carruba

Esce il nuovo singolo dell’artista dance Made in Romania

Si intitola Caliente e mira a diventare il tormentone dell’estate 2012. L’ultimo singolo di Inna (all’anagrafe Elena Alexandra Apostoleanu) già spopola in radio e nelle piste delle discoteche più in voga dello stivale, complice un ammiccante videoclip in cui la nuova diva della dance, in un paesaggio contaminato da una natura selvaggia, si muove al ritmo di sonorità che strizzano l’occhio alla migliore eurodance anni ’90 e alla produzione pop degli ultimi anni. Ed è proprio questa miscela di sonorità dance, unita all’immagine sexy della giovane artista, a decretare il successo della Do It Yourself, l’etichetta discografica che qui in Italia distribuisce la migliore musica dance Made in Romania.

Dan Balan, Alexandra Stan, Elena Gheorge, Corinna, insieme ad Inna, sono solo alcuni degli artisti del settore distribuiti in Italia dalla casa discografica di Verbania, che per prima ha colto il forte potenziale di vendita e di comunicazione di un genere musicale non proprio nuovo ma sicuramente attrattivo per la massa di ragazzi amante dei club. Musica senza pretese, ritornelli facili da memorizzare e varie allusioni sessuali, sono alcuni degli ingredienti determinanti il successo di Inna&Co. che, grazie ad una buona operazione di marketing, si fanno largo nello showbiz spodestando grandi nomi della discografia italiana e internazionale dalle vette delle classifiche di dischi più venduti.

E se consideriamo l’alto tasso di cittadini romeni residenti in Italia riusciamo a spiegare l’interesse, finora assopito, per i cantanti provenienti dalla vicina Romania e non possiamo fare a meno di notare come la musica, al di là del proprio gusto personale, unisca i popoli.

Di certo, il caso più eclatante è quello di Inna. Nata a Mangalia ventisei anni fa, nonostante un debutto in sordina nel 2007, Inna è salita agli onori della cronaca nell’inverno 2009 con Hot, singolo con cui ha dominato i mercati europeo e statunitense. Nell’estate dello stesso anno rilascia il singolo Love, seguito dal primo album Hot, e si fa conoscere grazie ai singoli 10 Minutes, Amazing e Dèja Vu. Il vero successo arriva con Sun Is Up, summer hit 2011 e primo singolo dall’album I am the Club Rocker, disco d’oro in Polonia a cui hanno collaborato artisti del calibro di Flo Rida e Juan Magas. Un corpo e un viso da bambolina sexy e una produzione musicale puntata più sull’immagine che su testi e musica, Inna è riuscita ad imporsi nello scenario dance degli anni ’10 del nostro secolo grazie al trio rumeno di deejay Play&Win che per primi hanno intuito il talento della giovane mangalese producendole i suoi più grandi successi. Club Rocker, Un momento, Endless, Wow e persino la cover Ai se eu te pego del brasiliano Michel Telò, sono remixati dal trio di Alba Iulia. E adesso, quasi a distanza di un anno dall’ultimo album, Inna ci riprova con Caliente, un brano dance che anticipa l’uscita di un nuovo progetto, anticipato da un video davvero bollente in cui la nostra protagonista è affiancata dal modello Jesus Luz, ex toy-boy di Madonna: una coppia inedita e l’ennesimo tentativo (riuscito) di mescolare musica, gossip e intrattenimento per un video e un’estate davvero caliente.

 

Immagine anteprima YouTube

Share