Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Tuffo nella storia del rock targato Patti Smith | Fuori le Mura

Tuffo nella storia del rock targato Patti Smith

19 marzo 2012

di Sara Rotondi

“La sacerdotessa del rock” si esibirà nella città eterna il prossimo 20 luglio all’Auditorium Parco della Musica per una serata che già si preannuncia indimenticabile

“Assistere ad un concerto di Patti Smith significa assistere allo spettacolo di un’anima che canta con potenza e dolcezza da un corpo gracile, snello, quasi isterico e ansioso di comunicare”. Un pieno di energia spaziale spaziale, ovvero, come il rock possa bruciare poesie come fuochi elogianti alla vita. Dopo aver incantato il bel Paese nel corso del Festival di Sanremo 2012, rivisitando Impressioni di Settembre con i Marlene Kuntz, la “sacerdoresa del rock” si esibirà a Roma in compagnia della sua band nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica nell’ambito della rassegna musicale “Luglio Suona Bene”. Un evento a stelle e strisce su uno dei più grandi palcoscenici a cielo e un occasione imperdibile per riascoltare l’immensa Patti Smith, un nome da urlare letteralmente a perdifiato.

A onor di cronaca, fu tra gli artisti che, dieci anni fa, parteciparono all’inaugurazione dell’Auditorium Parco della Musica, con un concerto tenutosi il 20 aprile davanti a una platea di 1200 persone. Per l’occasione l’artista commentò: “La sensazione che ho ricevuto cantando in questo luogo è stata intensissima: posso dire di sentirmi parte dell’atto finale della storia di questo edificio. L’acustica è assolutamente perfetta per la mia voce che ho sentito correre libera per la sala”. (n.d.r fonte La Repubblica). Un’artista senza regole e né convenzioni, capace di ipnotizzare il pubblico grazie alla sua incredibile presenza scenica che da oltre un trentennio cavalca agevolmente la scena musicale, (grazie soprattutto alla voce magnetica e possente) attestandosi come la vera e unica signora del rock mondiale. Intere generazioni di musicisti, al di là dei generi e delle appartenenze, la considerano musa ed ispiratrice, tanto che oramai non ha quasi bisogno di presentazioni.

La scaletta del concerto non è ancora stata comunicata, quel che è certo è che non mancheranno intramontabili successi come Gloria, Because the Night e People Have the Power, ma i rumors affermano che verranno presentati i brani del prossimo, segretissimo, album della poetessa del rock. La notizia è stata divulgata dalla rocker stessa in occasione della presentazione del documentario ‘Pivano blues. Sulla strada di Nanda’ di Teresa Marchesi, alla Mostra del Cinema di Venezia tra gli eventi della sezione Controcampo italiano. L’uscita del disco è prevista nelle prossime settimane e conterrà una canzone dedicata ad Amy Winehouse. Sulla scomparsa prematura della singer, la Smith ha affermato: “Nel mio nuovo album, che ho appena finito, uscirà in primavera, c’è anche una canzone dedicata a Amy Winehouse. È  molto triste vedere andare via una ragazza così giovane e di così tanto talento”. Non sono ancora stati ufficializzati i prezzi dei biglietti per il concerto di Patty Smith a Roma: probabilmente se ne saprà di più quando il cartellone di artisti partecipanti a “Luglio Suona Bene” sarà definito quasi del tutto.

Share