Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

I Muppet | Fuori le Mura

I Muppet

30 gennaio 2012

di Francesca Caruso

Un’avventura nuova di zecca per uno show senza tempo

Kermit la rana, con la sua allegra combriccola di Muppet strampalati, torna sul grande schermo a far divertire ancora una volta i vecchi fan nostalgici e le nuove generazioni di bambini, che avranno modo di conoscere il loro humour molto personale. Il film racconta la storia di Walter, un fan sfegatato di Kermit, che insieme al fratello Gary e alla sua fidanzata Mary, vanno in vacanza a Los Angeles per visitare i Muppet Studios. Per caso Walter scopre che il petroliere Tex Richman vuole radere al suolo gli Studios per estrarre il petrolio situato nel terreno sottostante. Si dovrà riunire la vecchia banda dei Muppet per scongiurare il pericolo. È stato Jason Segel a proporre l’idea originale del film, oltre a dare il suo apporto come sceneggiatore. Ne è passata di acqua sotto i ponti dall’ultimo film dei Muppet e ancor di più da quel successo planetario che è stato The Muppet Show (andato in onda sulla CBS dal 1976 al 1981). Cinque stagioni televisive e ben 122 episodi, compreso l’episodio pilota del 1974 e il successivo del 1975.

Trasmesso in cento paesi, questo spettacolo ha cambiato e innovato il modo di fare comicità per intrattenere i bambini e non solo. Dopo sei film realizzati tra il 1979 e il 1999, I Muppet segna un altro fiore all’occhiello targato Disney. Il film diretto da James Bobin vanta molteplici numeri musicali, con l’intento di proseguire la tradizione dello storico varietà. Le canzoni del Muppet Show hanno fatto epoca, tanto che ancora oggi sono presenti nella vita di tutti i giorni. Come non ricordare Mah Na Mah Na, che è stata utilizzata per pubblicizzare una famosa acqua in TV, riproducendo lo sketch originale. L’ambiente creato dallo scenografo e dalla costumista per dare vita a Smalltown, la cittadina dove vivono i nostri, ci riporta agli anni ’50 e a quelle commedie musicali in cui si ballava e cantava per le strade, sui marciapiedi, tutti felici e sorridenti. Bobin fa anche della gioviale ironia di quei film, in maniera palese nel primo numero musicale Life’s a Happy Song.


Amy Adams, nel ruolo di Mary, Jason Segel, nei panni di Gary e persino Chris Cooper (Tex Richman) cantano e ballano come fossero anch’essi su un palcoscenico di fronte ad un pubblico, che aspetta solo di essere intrattenuto. I tre attori non sono gli unici ad aver partecipato al film, vi si aggiungono Jack Black e Rashida Jones e diversi sono i cammei di star che ricoprono i ruoli più disparati. Ci sono Whoopi Goldberg, Zach Galifianakis, Emily Blunt e Neil Patrick Harris, solo per citarne alcuni. I Muppet è un film variopinto, divertente, nostalgico quanto basta e con la classica morale buonista e piena di sentimenti positivi che tanto furoreggia nei progetti disneyani. Tematica centrale del film è l’importanza di affrontare le difficoltà insieme, sottolineando che si è sconfitti dalla vita solo quando noi decidiamo di buttare la spugna e arrenderci.
Il successo dei Muppet è dovuto anche a ciò che rappresentano. Quale bambino non ha desiderato avere un peluche che prende vita e giochi con lui?
È un film per tutta la famiglia. in più parte dell’incasso andrà a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.
Si potrebbe proprio dire un ritorno col botto … parola di Gonzo.

Immagine anteprima YouTube

I Muppet
The Muppets
Regia: James Bobin
Sceneggiatura: Nicholas Stiller
Cast: Jason Segel, Amy Adams, Chris Cooper, Jack Black, Rashida Jones
Produzione: USA 2011
Durata: 110’
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia, 3 febbraio 2012

Share