Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Il giorno in più | Fuori le Mura

Il giorno in più

5 dicembre 2011

di Giuseppina Genovese


Leggi anche:

Fabio Volo dicet: “Non chiamateci bamboccioni!” (Conferenza stampa) di A. Vivona

A volte nella vita ci sono giorni che appaiono così tremendamente uguali, ma poi ne basta solo uno, uno in più a fare la differenza. E decidere se qualcosa può cambiare, perdersi o ritrovarsi, partire o restare, dando un senso a tutti gli altri giorni della propria esistenza.

A 4 anni dalla pubblicazione dell’omonimo e più celebre romanzo di Fabio Volo, arriva nelle sale Il giorno in più diretto Massimo Venier con Fabio Volo e Isabella Ragonese. La pellicola spera di bissare il successo del libro, che con un milione di copie vendute ne ha fatto uno dei maggiori best seller della letteratura contemporanea.

Giacomo è un over trentenne single completamente incapace di amare, donna o animale che sia. Allergico a ogni tipo di rapporto che possa richiedere pazienza, cura, dedizione, viene lasciato dalla sua ragazza proprio perché completamente anaffettivo. La sua apatia lo porta ad abbandonare il cane al parco, a non saper leggere negli occhi innamorati della sua migliore amica e a “far le scarpe” ai suoi colleghi. Qualcosa inizia a cambiare quando sul tram che prende ogni mattina per andare a lavoro, incontra una giovane donna. E’ bastato solo un gioco di sguardi per farlo innamorare. Di lei non sa assolutamente nulla, ma non sarà un ostacolo per farne la donna ideale. Le dà un nome e diventa protagonista assoluta delle storie da raccontare ad amici e parenti. Finché un giorno Michela, questo è il suo nome, decide di fermarlo e di invitarlo a bere un caffè. La ragazza però sta per partire per New York e quello che potrebbe essere il primo appuntamento sembra destinato a essere anche l’ultimo. Ma la vita è imprevedibile, e complice un viaggio d’affari in Sud America, decide di fermarsi a New York per rivederla. E’ l’inizio di un gioco strano, solo apparentemente divertente. Seguendo le pagine di un libro, i due giocano a fare i fidanzati  a tempo. Tre giorni d’amore, dove litigano, fanno progetti, si sposano,  per poi lasciarsi. Ma mai giocare con il fuoco, il calore dei sentimenti può bruciare e far male.

Giacomo dovrà far ritorno in Italia, e i giorni saranno di nuovo così inevitabilmente uguali. Ma ancora una volta arriva in loro aiuto quel giorno in più a far cambiare per sempre lo scorrere della loro vita.

Indubbiamente Il giorno in più è stato creato da professionisti di primo piano della cinematografia italiana: dal regista “dei sentimenti” Massimo Venier, famoso Aldo, Giovanni e Giacomo, a un Fabio Volo perfettamente calato nella sua parte. A far la parte del leone sono però le donne. Isabella Ragonese, uno dei talenti più promettenti del nuovo cinema italiano, regala un’interpretazione elegante, di classe, del suo personaggio si sa molto poco, è quasi “silenzioso” ma è proprio questo a renderlo maggiormente interessante. Stefania Sandrelli, nei panni di una mamma un po’ troppo materna dimostra anche in poche scene di essere sempre  una fuoriclasse.

Tuttavia la trama manca di originalità, il ragazzo single impenitente che capitola, la ragazza che non si vuole innamorare, il collega sfigato, la ragazza madre che si trascura, elementi visti e rivisti in diverse commedie italiane e non.  Trasportare sullo schermo un romanzo di grande successo non è mai facile e in alcuni punti il film manca di quel ritmo e colore di cui era nutrito il libro, i sentimenti, la voglia e la paura di amare rimangono però intatti. Una prova superata senza infamia e senza lode.

Immagine anteprima YouTube
Immagine anteprima YouTube

Il giorno in più
Regia: Massimo Venier
Sceneggiatura:Michele Pellegrini, Federica Pontremoli, Massimo Venier, Fabio Volo
Cast: Fabio Volo, Isabella Ragonese, Camilla Filippi, Pietro Ragusa, Irene Ferri, Roberto Citran, Lino Toffolo, Luciana Littizzetto, Stefania Sandrelli
Paese: Italia 2011
Durata: 111ʹ
Produzione: IBC MOVIE, Rai CINEMA, GRUPPO TELECOM ITALIA MEDIA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Data di uscita: 2 dicembre 2011

Share