Search
Saturday 11 May 2024
  • :
  • :

Rebirth, il ritorno a bomba dei The Gift | Fuori le Mura





Rebirth, il ritorno a bomba dei The Gift

23 maggio 2011

di Eleonora Pochi

Dopo molti anni, torna sulla scena una delle formazioni più rappresentative dell’indie-rock italiano anni ottanta

Non li conoscevo, giacché smisero di suonare quando l’unica musica a me accessibile era quella del carillon, così ho ascoltato il disco convinta che fossero una giovane band emergente. Solo successivamente, quando vado a fare una piccola rassegna per poter scrivere decentemente su di loro, scopro che la loro nascita risale agli anni 80′. Ebbene questo è uno di quei casi che fanno capire che il vero rock, non  passa mai. La reunion dei The Gift, dopo venticinque anni dallo scioglimento della band nel 1986, ha dato luce ad un lavoro molto particolare. Il quartetto è composto, come all’epoca, da Ugo Sala, voce, Pino Petraccia alla batteria, Belfino De Leonardis al basso e Danilo Burchielli alla chitarra.

Il nuovo lavoro Rebirth raccoglie sedici tracce, di cui le prime due inedite. Un apertura azzeccatissima con la potente Desperate dance che rappresenta il loro stile, rock originale classico, ma mai vecchio. Dopo The Change si passa alle tracce risalenti al 1986, tra cui la consigliatissima The wind in my head. Caratterizzano il disco anche venature di rockabilly in White Queen, di rock’n’roll in The Sphere e non dispiace neanche l’atmosfera rockballad in I Said No.
Probabilmente oggi il vintage è talmente diffuso che i The Gift hanno pensato bene di rispolverare la loro musica, in quanto rappresentano uno dei migliori gruppi indie-rock degli anni 80′, epoca d’oro del rock. Lavoro sicuramente da apprezzare, la loro musica galvanizzava vent’anni fa e continua a farlo in quanto rientra nel circolo virtuoso del buon rumore, mai demodè.

Rebirth
The Gift
Etichetta: Automatic Records
Anno: 2011
Tracklist: 1. Disperate Dance (bonus track) 2. The change (bonus track) 3. Beautiful Toy 4. The wind in my head 5. The rain is like the sun 6. All of this is what remains of you 7. White Queen 8. I wanna be drunk with you 9. Frankie says 10. Taxman
11. The Sphere 12. For The rest of my life 13. I said no 14. Show me your face 15. Tha Sailor 16. Searchin’ for J.
Per info clicca qui

Share


Lascia un Commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*