Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Due cuori e una provetta | Fuori le Mura


Due-cuori-e-una-provetta

Classica commediola di mezza stagione dalla quale è meglio non aspettarsi più che un entertainer. Anche se sembra che il film ambisca ad essere una fiaba morale piuttosto che limitarsi a volare basso. Sulla scia dell’ultimo film sui generis, Piacere sono un po’ incinta, che più per l’interpretazione della Lopez resta impresso per la performance strepitosa dei suoi costumisti, si aggiunge alle centinaia di film e libri su “splendide” quarantenni che preferiscono una provetta “azzurra” all’attesa del fatidico principe.

Il film ruota un po’ troppo intorno alla figura della Aniston, che oltre ad essere l’attrice protagonista ne è anche produttrice esecutiva e produttrice, visto che è fondatrice della Echo film insieme a Kristin Hann. La Aniston interpreta Kassie, un ruolo giusto per lei anche se dubito che lo sia anche riguardo l’età. Non si annovera tra le sue performance migliori: l’attrice sembra non reggere i tempi lunghi cinematografici, la sua performance sembra essere poco espressiva (e in questo il botox non l’aiuta) e non abbastanza incisiva tanto che non riesce ad imprimersi nella memoria dello spettatore. Si distacca molto poco dai personaggi che ha interpretato fino ad ora, se penso a “Il Cacciatore di Ex” o “La Verità è che Non Gli Piaci Abbastanza” o “Io & Marley”, in Due Cuori e una Provetta si ripropone per l’ennesima volta il personaggio che l’aveva resa celeberrima al grande pubblico con la serie del ‘94 Friends.

Wally è interpretato da Jason Bateman, in comune con la Aniston ha un Golden Globe e un Emmy, attore, produttore e regista. Ultimamente lo abbiamo visto accanto a George Clooney, in “Tra le Nuvole”, “Ti odio, ti lascio, ti…”, “Mr Magorium e la Bottega delle Meraviglie”, “The Kingdom”. L’attore offre un’ interpretazione molto realistica di un personaggio che ha molto in comune con il surreale, credo l’interpretazione di un ruolo come questo comporti una certa dose di rischio, essere patetico senza esserlo troppo ma lui ha decisamente vinto la sfida.

Due cuori e una provetta è tratto da “Baster”, racconto del Premio Pulitzer Jeffrey Eugenides, autore anche de “Le Vergini Suicide” e “Middlesex ”. E’ una commedia non brillante ma divertente. Gli equivoci e i cambi di direzione della trama, le giocate in contropiede, le pause rendono il film prevedibilmente piacevole.

Titolo originale:      The Switch
Nazione:      U.S.A.
Anno:      2010
Genere:      Commedia, Drammatico, Romantico
Durata:      101′
Regia:      Josh Gordon, Will Speck
Sito ufficiale:      www.theswitch-movie.com

Cast:      Jason Bateman, Jennifer Aniston, Patrick Wilson, Jeff Goldblum, Juliette Lewis, Caroline Dhavernas, Todd Louiso, Bryce Robinson, Scott Elrod, Kelli Barrett, Edward James Hyland, Thomas Robinson, Stephen Hadeed Jr.
Produzione:      Bona Fide Productions, Mandate Pictures
Distribuzione:      Moviemax
Data di uscita:      05 Novembre 2010 (cinema)

Rubrica: Cinema – Segui i commenti (feed RSS)