Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

Una serie televisiva di culto: Moonlighting con Cybill Shepherd e Bruce Willis | Fuori le Mura



moonlightingLa serie televisiva Moonlighting (conosciuta in Italia con il titolo Moonlighting – Agenzia Blue Moon) è andata in onda negli Stati Uniti sull’ABC dal 3 Marzo 1985 al 14 Maggio 1989, per un totale di 67 episodi divisi in 5 stagioni. Il numero così esiguo di episodi è dovuto anche al fatto che la prima serie è iniziata quando la stagione televisiva era già avviata, risultando formata da soli 6 episodi. Inoltre anche le serie successive venivano realizzate in corso d’opera, quindi tra la messa in onda di un episodio e l’altro potevano passare alcune settimane durante le quali avveniva la stesura, più adatta, della sceneggiatura.
L’episodio pilota conferisce le basi sulle quali verranno costruite le avventure di Maddie e David. L’ex modella Maddie Hayes rimane al verde, dopo che il suo commercialista l’ha derubata di tutto il contante. Unica fonte di guadagno sono alcune imprese commerciali di scarso rendimento, che Maddie vuole liquidare. L’agenzia investigativa Città degli Angeli è tra queste. Qui la donna fa la conoscenza dell’irriverente David Addison, che cerca di convincerla a tenere l’agenzia e lavorare insieme. Maddie si lascia persuadere, l’agenzia viene ribattezzata Blue Moon. I due, però, hanno modi di vedere le cose molto differenti, il gelido temperamento di lei si scontrerà inevitabilmente con quello più genuino e spontaneo di lui, creando scintille.
Per il telespettatore americano, della seconda metà degli anni ’80, Moonlighting è stato un vero e proprio fenomeno di costume, c’era una divisione netta tra coloro che si schieravano dalla parte di Maddie Hayes e chi dalla parte di David Addison, condividendone i rispettivi, quanto mai opposti, punti di vista. Le loro scaramucce quotidiane, condite da un linguaggio smaliziato, pieno di ritmo, incalzante, divertente e dalle idee diametralmente opposte, hanno reso molti episodi delle vere chicche rimaste nella storia televisiva americana.
Il telefilm è costituito da una commistione di generi, è una miscela di giallo, poliziesco, commedia romantica e commedia brillante, con un’alternanza di contenuti umoristici e contenuti seri sempre ben bilanciati.
Il fiore all’occhiello della serie è stata la scelta dei due attori protagonisti, Cybill Shepherd e Bruce Willis, i quali incarnano alla perfezione Maddie e David, lei responsabile e seria, ligia alle regole, lui un mattacchione sempre in bilico tra il faceto e il profano, il suo divertimento maggiore è quello di stuzzicare Maddie, farle perdere le staffe affinché sia più spontanea.
Moonlighting ha dato ad entrambi una bella opportunità, Cybill Shepherd ha accresciuto la sua popolarità, catturando lo spettatore televisivo oltre che quello cinematografico, tra i suoi film più belli, la si ricorda in L’ultimo spettacolo (1971) di Peter Bogdanovich. Per Bruce Willis ha costituito il mezzo grazie al quale è stato notato e, subito, introdotto nello star system americano, al quale appartiene ormai da oltre 20 anni, conosciuto e amato a livello internazionale. La prima opportunità cinematografica è arrivata con Appuntamento al buio (1988) di Blake Edwards, girato tra una pausa e l’altra del telefilm, ma il successo planetario è avvento con il primo Die Hard (58 minuti per morire, 1990).
Un’altra peculiarità ghiotta per gli appassionati è la presenza in numerosi episodi di guest star di un certo spessore. Stelle dalla fama consolidata come il grande Orson Welles, che introduce l’episodio “L’altra campana” (quarto della seconda stagione), che segna la sua ultima apparizione televisiva, che è stato trasmesso cinque giorni dopo la sua morte ed è stato dedicato alla sua memoria. Stelle che erano agli inizi della loro brillante ascesa nell’olimpo hollywoodiano, come Tim Robbins, apparso nell’episodio pilota, Whoopy Goldberg e Judd Nelson, protagonisti dell’ultimo episodio della seconda stagione “Buone vacanze”, Mark Harmon, presente in vari episodi della terza serie, senza dimenticare Ray Charles, che interpreta se stesso, (nel primo episodio della quarta stagione) e un cameo di Demi Moore, nel decimo episodio della quinta. L’elenco è molto più lungo e tra i tanti nomi ce ne sono alcuni meno conosciuti in Italia.
Le prime serie in particolare riescono ad aggiudicarsi premi importanti, tra i quali un Golden Globe nel 1986 e nel 1987 per Cybill Shepherd e un Emmy Award e un Golden Globe nel 1987 per Bruce Willis.
La quarta stagione inizia a perdere colpi, la sceneggiatura dei vari episodi subisce importanti cambiamenti e viene adattata alla sopraggiunta gravidanza di Cybill Shepherd, risultando più mesta e malinconica, la mancanza della coppia d’oro si fa sentire, il duo Bruce Willis e Curtis Armstrong (Herbert Viola) non accende, allo stesso modo, il telespettatore e non dà gli stessi risultati. La quinta stagione segna la cancellazione della serie, dovuta a un calo degli ascolti, ma anche alla voglia di Willis di dedicarsi a tempo pieno al cinema, visto le proposte che fioccavano.
All’epoca Moonlighting ha rappresentato uno stile televisivo innovativo per contenuti e messa in scena, inoltre una scelta attraente è stata l’abolizione della quarta parete, in alcuni momenti strategici, nella gran parte degli episodi. I due protagonisti, David in primis, interagivano con gli spettatori, prendendoli in causa nei loro diverbi e pretendendo una risposta, che arrivava in alcuni casi dal movimento della macchina da presa.
Sono già disponibili sul mercato italiano le cinque stagioni complete di Moonlighting in DVD, distribuite dalla Sony Pictures Home Entertainment. I cofanetti contengono anche contenuti speciali: interviste agli attori principali e a Glenn Gordon Caron, che raccontano il fenomeno Moonlighting e i loro ricordi.
Moonlighting oggi è considerato un telefilm di culto, è brillante e ricco di umorismo. L’ideatore Glenn Gordon Caron è riuscito a dar vita a qualcosa di accattivante e geniale, da vedere e rivedere, non stanca mai.

Titolo originale: Moonlighting
Ideatore e Produttore Esecutivo: Glenn Gordon Caron
Cast: Cybill Shepherd, Bruce Willis, Allyce Beasley, Curtis Armstrong
Cofanetto 1a e 2a Stagione: 6 DVD
Cofanetto 3a Stagione: 4 DVD
Cofanetto 4a Stagione: 4 DVD
Cofanetto 5a Stagione: 4 DVD
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Produzione: USA 1985-1989