Search
Friday 26 April 2024
  • :
  • :

I due fratelli | Fuori le Mura



due fratelliLev e Boris sono due fratelli e vivono insieme in una casa cupa e mal ridotta, vivono da soli , lontani dalla famiglia, vivono un legame stretto ed intenso,  alimentato da un affetto  a volte un po’ malato ed esasperante. Ambientato in  una cucina sempre incasinata e disordinata, Lev  è il fratello minore, ma a causa dell’autismo del fratello maggiore è costretto a rivestire il ruolo di fratello maggiore, Boris è affetto da un grave autismo e questo lo rende molto fragile e indifeso.

Ad interferire nello stretto rapporto dei due fratelli c’è Erica, la coinquilina, una ragazza senza freni, libera e ribelle.  Erica è la compagna di letto di Lev e a causa della sua poca sensibilità nei confronti di Boris finisce con l’essere cacciata di casa da Lev.  Boris è una grande responsabilità per  Lev  ed a causa del disturbo del fratello è costretto a partire per lavoro. Lev si fa carico di tutti i problemi e sacrifica la sua vita per aiutare il fratello a condurre una vita normale, ma nel periodo in cui è fuori per lavoro Erica ritorna a vivere con Boris e diventa la sua compagna di letto. Erica con i suoi giochetti  intacca l’ingenuità del povero Boris, il quale si innamora di lei in modo puro ed intenso. Ma dopo un periodo di assenza, Lev torna sulla scena e  quando scopre la relazione stravolge la situazione  e uccide Erica.

“I due fratelli” è una tragicommedia che racconta un legame ed una dinamica perversa che se non controllata può scivolare facilmente in un rapporto morboso e malato. Lo spettacolo racconta l’enorme difficoltà a gestire ed aiutare chi soffre di questo tipo di disturbo, rappresenta gli innumerevoli ostacoli che si incontrano nello stare  vicini ad una persona che non è come le altre.  Un grande merito per la riuscita di questo spettacolo molto intenso e significativo è stata la bravura di Marco Barone Lumaga, il quale ha interpretato il personaggio di Boris in modo impeccabile.