Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

La Gelosia: lo stile di Philippe Garrel : Fuori le Mura


La Gelosia: lo stile di Philippe Garrel





23 giugno 2014 |



By




More


Share

28088-63124La Nouvelle Vague di Philippe Garrel. La testimonianza di una crisi, di un rapporto che finisce, letta da una prospettiva soggettiva, interpretata dagli sguardi dei protagonisti. Tutto questo nel film La Gelosia.

Tensioni ideali ed esistenziali sono il cardine dell’opera del regista francese: solitudine, abbandono e vuoto sono raccontate dagli occhi malinconici di Louis e Claudia, due giovani conviventi entrambi attori. Senza lavoro e senza prospettive e dopo l’abbandono di Claudia a Louis non resterà che il suo mestiere, non riuscendo nemmeno a trovare il coraggio per togliersi la vita.

Il film contiene i soliti cenni autobiografici tipici del cinema di Garrel, il regista a riguardo ha dichiarato: “Il tema del film è che Louis, mio figlio, interpreta suo nonno alla sua età anche se si tratta di un film ad ambientazione contemporanea. E’ la storia di un amore che mio padre ha vissuto e il mio punto di vista è rappresentato dalla bambina”.

Questa scelta del bianco e nero indica la volontà di mantenersi fedele ad un certo stile originario della Nouvelle Vague quello attento ad una nuova generazione che avanza, senza certezze, senza futuro ma che merita una testimonianza diretta. La Gelosia è dunque un film “sociale”, che racconta non soltanto di un amore perduto ma che ha l’ambizione di alternare la macchina da presa alle sensazioni, ai sentimenti e alle disperazioni dei personaggi attraverso dei momenti d’esistenza pura, staccati e lacerati in pieno stile Philippe Garrel.

La Gelosia
Regia: Philippe Garrel
Sceneggiatura:  Marc Cholodenko, Caroline Deruas-Garrel, Philippe Garrel, Arlette Langmann
Cast: Louis Garrel, Anna Mouglalis, Emanuela Ponzano, Arthur Igual
Produzione: Germania, Francia
Distribuzione: Movies Inspired, 26 giugno 2014

Trailer



Tags: , , , , , ,

Category: Cinema