Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema. IV Convegno Internazionale il 9 maggio a Fondi : Fuori le Mura


Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema. IV Convegno Internazionale il 9 maggio a Fondi





6 maggio 2014 |



By




More


Share

Sophia Loren e Eleonora Brown ne "La ciociara"Si svolgerà il 9 maggio a Fondi, in provincia di Latina, la quarta edizione del Convegno Internazionale dal titolo Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema., esattamente nei luoghi ritratti prima nel celebre romanzo di Alberto Moravia e in seguito nell’omonimo film di Vittorio De Sica. Il Convegno, in programma dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso Palazzo Caetani, è finanziato dal Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura e alle Politiche della Scuola, grazie al fondamentale apporto del Sindaco Salvatore De Meo e dell’Assessore Lucio Biasillo. Ideatore e organizzatore del Convegno, come già nelle precedenti edizioni, è il professor Angelo Fàvaro, che ha realizzato l’evento in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con il Clici – Centro di Lingua e Cultura Italiana della medesima Università, con l’Associazione Fondo Alberto Moravia e con l’Associazione Culturale Sinestesie. A introdurre e presiedere i lavori sarà Rino Caputo, Prorettore per la Cultura e professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Gli interventi dei relatori del Convegno, provenienti da varie Università dall’Italia e dall’estero, ma anche dal mondo del giornalismo e della critica cinematografica, prenderanno in analisi aspetti e tematiche del romanzo di Moravia, pubblicato con grande successo nel 1957, e della trasposizione per il grande schermo realizzata nel 1960 da Vittorio De Sica, autore del pluripremiato film con protagonisti Sophia Loren e Jean-Paul Belmondo.

Il Convegno si aprirà con una relazione dal titolo Alberto Moravia, il profeta da parte di Marcia Theophilo, poetessa candidata al premio Nobel, e proseguirà con gli interventi di Donato Santeramo, dalla Queen’s University di Kingston (Canada), con La ciociara: la diversità tra cifra narrativa e commento sociale, e di Constantina Evanghelou, dall’Università “Aristotele” di Salonicco, con Figure femminili nel romanzo italiano e greco del dopoguerra. Approccio comparativo tra “La ciociara” di A. Moravia e “Il terzo anello” di K. Tachtsis. Edoardo Esposito, dall’Università degli Studi di Milano, presenterà una relazione su “La ciociara” e la Ciociaria, mentre Francesca Bernardini, dall’Università di Roma “La Sapienza”, parlerà di Linguaggi, registri espressivi e personaggi de “La ciociara” di Moravia, e il regista, scrittore e docente Luca Maria Guardabascio proporrà una relazione dal titolo Piccoli ruoli / Piccole persone. Comprimari ne “La ciociara”. Giuliana Zagra, responsabile del Fondo Elsa Morante della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, tratterà de “La grande notte”: i racconti di guerra dispersi di Elsa Morante. Clea Rivalta, dall’Università di Warwick (Gran Bretagna), si occuperà invece delle questioni di traduttologia con Two Women: “La ciociara” nella traduzione in lingua inglese. Mizue Shibata, dalla Tokyo University of Foreign Studies (Giappone), concluderà la mattinata con Moravia e il travestitismo narrativo ne “La ciociara”.

Presiederà e condurrà i lavori del pomeriggio Angelo Fàvaro, dall’Università di Roma “Tor Vergata”. La seduta pomeridiana del Convegno inizierà con un prezioso intervento in forma di conversazione con Eleonora Brown, l’attrice che interpretò Rosetta nel film di De Sica, accanto a Sophia Loren: la Brown condividerà alcuni ricordi dal set de La ciociara in un dialogo con Marta Di Nuccio. Lo storico Lorenzo Santoro, dall’Università della Calabria, si occuperà di Alberto Moravia, la linea Gustav e la questione del consenso. Un’altra ospite d’eccezione, Dina D’Isa, critico cinematografico e giornalista de Il Tempo, nonché amica di Moravia, presenterà un intervento dal titolo Il cinema di Moravia fra realismo e psicanalisi. Il famoso compositore Manuel De Sica, figlio di Vittorio, apporterà il proprio contributo con i suoi Ricordi dal set de “La ciociara” di papà Vittorio. A concludere questa significativa giornata di studi sarà la testimonianza della grande giornalista, scrittrice e drammaturga Adele Cambria, amica di Alberto Moravia, di Elsa Morante e di Pier Paolo Pasolini (per il quale si prestò anche al ruolo di attrice in film come Accattone e Teorema). Questa quarta edizione del convegno su Alberto Moravia e La ciociara coincide con due importanti ricorrenze storiche, adombrate anche nel romanzo: lo sbarco delle truppe angloamericane ad Anzio e il bombardamento dell’Abbazia di Montecassino.

Programma IV Convegno Internazionale Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura. Storia. Cinema.
Comune di Fondi – venerdì 9 maggio 2014
Programma
Ore 9.00 Accoglienza e iscrizione
Ore 9.30 Saluti Istituzionali delle Autorità
Salvatore De Meo
Sindaco del Comune di Fondi
Lucio Biasillo
Assessore alla Cultura del Comune di Fondi
Gianna Cimino
Associazione Fondo A. Moravia
Rino Caputo
Prorettore alla Cultura Università di Roma “Tor Vergata”
Presiede, introduce e conduce i lavori Rino Caputo (Università di Roma “Tor Vergata”)

Ore 10.00 Marcia Theophilo poetessa proposta al Premio Nobel – Brasile
Alberto Moravia, il Profeta
Ore 10.25 Donato Santeramo Queen’s University Kingston – Ontario – Canada
La Ciociara: la diversità tra cifra narrativa e commento sociale
Ore 10.45 Constantina Evanghelou Università “Aristotele” Salonicco – Grecia
Figure femminili nel romanzo italiano e greco del dopoguerra. Approccio comparativo tra La Ciociara di A. Moravia e Il terzo anello di K. Tachtsis
Coffe break
Ore 11.15 Edoardo Esposito Università degli Studi di Milano
La ciociara e la Ciociaria”
Ore 11.35 Francesca Bernardini Università di Roma “Sapienza”
Linguaggi, registri espressivi e personaggi de La ciociara di Moravia
Ore 12.00 Luca Maria Guardabascio Regista-scrittore/visiting professor Usa
Piccoli ruoli/Piccole persone. Comprimari ne La Ciociara
Ore 12.25 Giuliana Zagra Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
“La grande notte”: i racconti di guerra dispersi di Elsa Morante
Ore 12.40 Clea Rivalta University of Warwick (GB)
Two woman: La ciociara nella traduzione in lingua inglese
Ore 13.10 Mizue Shibata Tokyo University of Foreign Studies
Moravia e il travestitismo narrativo ne La ciociara
Pranzo
Presiede e conduce i lavori
Angelo Fàvaro
Università degli Studi “Tor Vergata”
Ore 15.30 Attraverso gli occhi di Rosetta – Eleonora Brown dialoga con Marta Di Nuccio
Ore 16.00 Lorenzo Santoro Università della Calabria – Archivi RAI
Alberto Moravia, la linea Gustav e la questione del consenso
Ore 16.20 Dina D’Isa critico cinematografico – giornalista
Il cinema di Moravia fra realismo e psicanalisi
Ore 16.45 Manuel De Sica
Ricordi dal set de La ciociara di papà Vittorio
Ore 17.10 Adele Cambria giornalista-amica di Alberto Moravia e Elsa Morante
Conclusione dei lavori



Tags: , , , , , , , , , , ,

Category: News + Comunicati