Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Vicini di stalla : Fuori le Mura


Vicini di stalla





23 dicembre 2013 |



By




More


Share

Vicini-di-stallaPiacevole la stagione teatrale offerta dal Teatro de’ Servi di Roma che, anche durante il periodo di Natale, con le divertenti commedie non smette di divertire abbonati e non.
L’atmosfera festosa che aleggia nell’aria ha così invaso anche la sala del celebre teatro che propone fino al 5 gennaio Vicini di Stalla, favola natalizia scritta da Antonio Grosso e Francesco Stella, che racconta la Natività attraverso un testo decisamente surreale.
 
Protagonisti della commedia i pastori Coralio (Antonio Grosso) e lo zio Armonio (Ciro Scalera) che fuggono dal proprio paese per rifugiarsi in una stalla a Betlemme; con loro, la fedele asinella Rosaria, per cui Armonio prova una morbosa quanto insana gelosia e l’enorme fardello di un segreto che non deve essere scoperto e che ha causato l’esilio dei due uomini dalla terra natìa.
Dopo aver pagato 30 denari di caparra al rabbino Arcadio (Antonello Pascale) – losco proprietario della povera abitazione – zio e nipote scoprono di avere come vicina di stalla Sara (Federica Carruba Toscano), una prostituta romana dall’accento siciliano che ben presto si invaghisce di Coralio.
La convivenza tra vicini, inizialmente non è delle migliori tanto che il rabbino Arcadio dovrà intervenire per sanare alcune diatribe tra i pastori e Sara, al fine di ristabilire la pace tra i tre inquilini. L’arrivo improvviso di una coppia di sposi – guidati da un ragazzo biondo – desta la curiosità dei pastori che cedono la propria grotta per permettere alla donna di partorire e mettere al mondo il suo bambino.  Tutto sembra tranquillo fino a quando una macabra proposta del rabbino Arcadio, su ordine di Erode, turba la serenità e la quiete nella stalla, sconvolgendo le coscienze dei due uomini cui dipenderà il destino dell’umanità.

Una commedia leggera, una favola di Natale, che racconta la Natività da un altro punto di vista: Vicini di Stalla convince il pubblico divertito del Teatro de’ Servi con ironia e gag frizzanti. Il cast è affiatato, sublime l’interpretazione di Antonio Grosso, surreale quella di Ciro Scalera, energica (come richiedeva il ruolo) la prova di attore di Antonello Pascale e caratteristico il personaggio di Federica Carruba Toscano.
Il testo scorre lineare e fluido e la regia di Ninni Bruschetta coglie ogni aspetto saliente dello spettacolo. In sintesi, occorre andare a vedere questo spettacolo per andare al di là dell’aspetto consumistico del Natale ricordando, con il sorriso, che quel giorno i Cristiani festeggiano la pagina più importante della loro storia. E andare a teatro fa diventare più buoni anche i suoi fedeli seguaci: terminato lo spettacolo, infatti, la compagnia propone l’acquisto di un dvd il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficenza.

Vicini di Stalla
Di: Antonio Grosso e Francesco Stella
Con: Ciro Scalera, Antonio Grosso, Antonello Pascale, FederiCa Carruba Toscano
Luci: Luigi Ascione
Scena: Alessandra Ricci
Costumi: Adelia Apostolico
Regia: Ninni Bruschetta
In scena dal 17 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014
Dal martedì al venerdì ore 21.00, sabato ore 17.30 e 21.00, domenica ore 17.30
Teatro de’ Servi – Via del Mortaro 22, Roma
www.teatroservi.it
Prezzi: Platea € 20,00 Galleria € 17,00



Tags: , , , , , ,

Category: Teatro