Search
Thursday 18 April 2024
  • :
  • :

Peste & colera di Patrick Deville : Fuori le Mura


Peste & colera di Patrick Deville





28 novembre 2013 |



By




More


Share

copertina_1240Alexandre Yersin faceva parte della brillante “banda Pasteur”. Numerose le loro scoperte in ambito scientifico e medico come ben sappiamo. E sicuramente Yersin fra le tante figure che aleggiavano intorno al geniale medico francese è stata uno delle più complesse e brillanti. Patrick Deville ne racconta le gesta sotto forma di romanzo, finalista al Premio Goncourt nel 2012. In Peste & colera, infatti lo scrittore francese, per certi versi molto simile al suo protagonista per la sua voglia di avventura, per la sua costante ricerca dell’altrove, ovviamente grande viaggiatore, racconta Yersin con molta accuratezza filologica, ma anche con perfetto respiro narrativo. Coniuga il personaggio reale con gli elementi della costruzione caratteriale tipica del romanzo.

Yersin è un eroe, un uomo dalle molte risorse, e Deville racconta i suoi anni in giro per il mondo fra Asia, Svizzera, Berlino e Parigi sullo sfondo dei decenni a cavallo della fine dell’Ottocento e i primi del Novecento fotografando un mondo in completa espansione storica e sociale, economica e intellettuale, un mondo forte, vibrante, avventuroso, ricco di grande inventiva, fra scoperte tecnologiche e scientifiche. Ed è emblematico e al tempo stesso lineare che l’autore scelga una delle figure meno note dell’entourage del grande Pasteur – il quale a sua volta si sentiva in qualche modo tradito da Yersin – e si avvicini a lui accostandolo al secolo attraverso la sua poliedricità, la visione del cambiamento, la capacità di saper interessarsi a varie discipline. Ma più di ogni cosa Yersin resta nelle pagine della Storia per aver contribuito a sconfiggere la peste, la cui fine definì davvero il passaggio da un mondo arcaico ad un mondo moderno, una malattia che per secoli aveva decimato decine di popolazioni e che era stato un vero e proprio flagello.

Una malattia detentrice di morte, stermini e violenza, di arcaicità, di culti messianici e guerre, che ora finalmente poteva essere curata e debellata. Il mondo moderno era finalmente composto da una classe medica competente, autorevole e priva di quell’aura di stregoneria, che fino a quel momento l’aveva accompagnata. Deville confeziona tutto attraverso una scrittura caleidoscopica, precisa e asciutta, quasi stringata, ma soprattutto la sua capacità sta nel confezionare con grande taglio psicologico e al tempo stesso lirico un personaggio di grande fascino e straordinaria inventiva. Fra realtà e immaginazione un romanzo storico di grande potenza letteraria.

Peste & colera
Autore: Patrick Deville
Traduzione: Roberto Ferrucci
Casa editrice: edizioni e/o, 2013
Collana: Dal mondo
Pagine: 208
Prezzo: 18,50 €

 



Tags: , , , , , , ,

Category: Libri