Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

La dea combattente di Saswati Sengupta : Fuori le Mura


La dea combattente di Saswati Sengupta





18 settembre 2013 |



By




More


Share

La dea combattente_senguptaNegli ultimi anni l’India ha dimostrato di essere uno dei paesi emergenti più interessanti in ambito culturale. Questo non solo perché se c’è un’economia florida anche altri aspetti del Paese fioriscono inevitabilmente e con ottimi risultati, ma anche perché l’India in particolare possiede un bagaglio storico e intellettuale talmente ricco da arrivare fino alla notte dei tempi e nel momento in cui questo Paese ne ha avuto la possibilità è emerso alla luce in tutto il suo splendore, ancor di più se si considera che nel suo passato ci sono state morte e desolazione, violenza e soprusi. La sua primavera intellettuale pertanto è stata negli ultimi anni un modo e un momento per rompere con il passato avviandosi al futuro, ma con l’intelligenza di sfruttare quel medesimo passato per dire tutto quello che è necessario dire. Negli ultimi anni infatti la letteratura indiana si è imposta nel panorama internazionale con grande forza e determinazione trovando in Occidente il grande appoggio dei paesi anglosassoni e in particolare dell’Inghilterra, forse perché la maggior parte dei suoi autori scrivono in inglese, la lingua dei propri coloni fino al 1948, forse perché tanti anni a stretto contatto ha permesso loro di avvicinarsi, forse semplicemente perché gli inglesi si sentono in colpa.

La dea combattente di Saswati Sengupta segue alla lettera tutto questo discorso perché racconta una storia che affonda le sue radici nelle tradizioni del Chandimangal attraverso il punto di vista di Uma, una donna moderna e colta degli anni Sessanta. La Sengupta, giovane scrittrice figlia della nuova India industrializzata, di quei tempi lontani infatti fa doppiamente i conti perché da un lato prende in esame le radici delle sue tradizioni popolari e di quella scrittura letteraria di cui lei stessa è portatrice con questo esordio che l’ha consacrata nel panorama indiano e non solo, dall’altro analizza una società in completa evoluzione, un’evoluzione lenta e veloce al tempo stesso, in particolare attraverso un punto liminale di più figure femminili.

Siamo a Calcutta nel 1962, Uma è la giovane moglie del figlio di un uomo molto ricco appartenente all’antica casa di Kailash. Qui la giovane si impone come persona colta e intelligente e ben presto diventa un riferimento per tutte le donne della casa, che in quanto analfabete le chiedono di leggerle un Chandimangal scritto da un avo di suo marito e pubblicato dalla casa editrice di famiglia. Sia la giovane che le donne si rendono ben presto conto che questa storia però si discosta da quelle classiche, che toccano in particolare la sfera religiosa, risultando parecchio alterata. Uma, che non lascia mai nulla al caso, comincia a indagare intorno alla vicenda e scopre che la verità è nascosta nel cuore nell’anziana Pishi, che vive a Kailash da lungo tempo e che ha assistito alle numerose vicende di quella casa. Un romanzo che parte da un racconto dell’India più popolare per ricostruire il tempo di un passato duale, quello immaginario della leggenda e quello storico degli anni Sessanta e non solo, dove la violenza e l’amore si alternano e collimano spesso in modi sorprendenti. Anni quelli invece nel quale il cambiamento era destinato a diventare sostanziale, ricco, sfumato, dove non era stata tanto l’indipendenza dall’Inghilterra e la fine del colonialismo a scuotere il popolo indiano quanto la guerra fratricida con il Pakistan nel 1947, una ferita che ancora oggi resta dolorosamente aperta ed è stata alla base di tanto narrare (come ricorda anche il notevole Ombre bruciate di Kamila Shamsie). La dea combattente è un romanzo delicato e forte che mette in tavola molti elementi di questo Paese straordinario con grande armonia, consapevolezza per raccontare attraverso la storia due figure femminili quella di due Indie, che poi in fondo è una sola.

La dea combattente
The Song Seekers
Autore: Saswati Sengupta
Traduzione: Monica Capuani
Casa editrice: Elliot, 2013
Pagine: 384
Prezzo: 19,50 €



Tags: , , , , , ,

Category: Libri