Search
Thursday 28 March 2024
  • :
  • :

Un’altra donna di Harriet Lane : Fuori le Mura


Un’altra donna di Harriet Lane





17 agosto 2013 |



By




More


Share

Un'altra donnaFrances è una giovane donna londinese sulla trentina, insoddisfatta del suo lavoro di redattrice. Una sera, mentre sta tornando dalla casa in campagna dei suoi genitori, lungo la strada si imbatte in una donna che ha subito un incidente stradale. È buio, fa freddo e l’asfalto è ghiacciato. Una combinazione letale. La giovane la soccorre, ma è troppo tardi, dopo poche frasi stentate la vittima dell’incidente muore davanti ai suoi occhi. Un evento come tanti, ma che a Frances cambierà per sempre la sua monotona e triste esistenza per una serie di ragioni. La donna morta infatti si chiama Alice ed era la moglie di un noto e premiato scrittore inglese, Laurence Kyte.

La famiglia della defunta, composta oltre che dal marito anche da due figli ormai grandi, Teddy, un ragazzo timido e snob, ma molto provato dalla perdita della figura materna, e Polly, una studentessa di teatro incline alla ribellione, ma priva di personalità, vuole incontrare la donna che ha soccorso e ha parlato con Alice prima di morire. Frances si reca così nell’austera e magnifica casa dei Kyte e capisce che quello è l’ambiente che fa per lei, quell’affascinate e provato uomo di mezz’età quello che vuole. Comincerà così da parte sua un astuto e inquietante meccanismo di seduzione verso l’intera famiglia …

Esordio letterario di Harriet Lane, giornalista free lance (spesso ha collaborato con Time, col Guardian e col Sunday Telegraph), Un’altra donna è un romanzo dai connotati anomali, già la trama sembra quella di un thriller ricco di colpi di scena. In realtà possiede un registro molto diverso: la narrazione procede senza troppi scossoni e il libro si rivela alla fine il ritratto vero ed inquietante del mondo letterario e giornalistico di oggi, le sue baronie, i suoi meccanismi parentali, un lavoro fatto di conoscenze e di relazioni, dove il successo lo detta l’ultimo premio vinto, il posto occupato nella lista dei bestseller.

Attraverso il ritratto di una protagonista cinica e meschina, che spesso però risulta piuttosto atono, proprio per meglio delineare una mancanza di personalità, una generale voglia dell’individuo comune di emergere a qualsiasi costo, anche facendo leva sui sentimenti. Un mondo fatto di ricchi e di privilegiati, di figli belli e viziati, che ormai adulti battono ancora i piedi a terra per ottenere le cose, nemmeno avessero due anni, e vivono di un riflesso luccicante e insidioso. È inutile dire che la carriera di Frances nel giro di poco tempo decollerà. Certo il romanzo non è privo di difetti e alla lunga la trama troppo asfittica e il personaggio giocato nella sua ambiguità deragliano verso una non chiara linea. Ciò non toglie che Un’altra donna sia un’opera molto interessante per il messaggio che lancia, per l’eleganza della sua scrittura, per la descrizione rigorosa del mondo inquietante che raffigura.

Un’altra donna
Alys, Always
Autrice: Harriet Lane
Casa editrice: Giunti, 2012
Collana: A
Pagine: 256
Prezzo: 14,00 (edizione cartacea); 8,99 (e-book)



Tags: , , , , , ,

Category: Libri