Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

Turbo : Fuori le Mura


Turbo





12 agosto 2013 |



By




More


Share

turboBenvenuti nel fantastico mondo di Turbo, una piccola ma determinata chiocciola da giardino che sogna di essere un corridore professionista. Peccato per un unico inconveniente: la sua natura estremamente lenta.

Diretto da David Soren, il film d’animazione distribuito e prodotto della Dreamworks Animation esplora in modo simpatico e creativo temi come la volontà, l’amicizia e soprattutto la capacità ci crearsi un avvenire che sia adeguato alle proprie aspettative. Tutto questo è reso possibile da un pizzico di fortuna che in questo caso trasformerà Turbo in una piccola e colorata scheggia. Come? Grazie ad un fluido per motori con cui verrà accidentalmente a contatto.

Lo stesso Soren sul film ha dichiarato: “Fondamentalmente, Turbo è la storia di un perdente che ce la fa. Turbo ha tutte le caratteristiche del personaggio destinato ad avere la peggio. Dalle lumache, la cui vita è irta di ostacoli, non ci si aspetta nient’altro che una lentezza estrema. Ma, andando un po’ più a fondo, una lumaca è perfetta per essere il cuore di una storia su un personaggio con poche chance nella vita”.

La pellicola è quindi essenzialmente la storia di ognuno di noi. È la storia di una eterna salita per raggiungere sogni e obbiettivi carichi di ostacoli e incomprensioni. La lumaca nel film non è soltanto il simbolo della lentezza ma nasconde la voglia di perseverare e di vincere. Questo dimostra come, ancora oggi, ci sia la volontà di rendere un film d’animazione un concentrato di significati più o meno celati che facciano ragionare oltre che divertire. Ironia, humor e un trionfo di effetti e colori rendono Turbo un film appassionante per tutta la famiglia.

Turbo
Regia: David Soren
Sceneggiatura: David Soren, Darren Lemke, Robert D. Siegel
Cast: Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michael Peña, Luis Guzmán, Bill Hader, Richard Jenkins, Ken Jeong, Michelle Rodriguez, Maya Rudolph
Produzione: USA, 2013
Distribuzione: DreamWorks Animation
Data di uscita: 19 Agosto 2013



Tags: , , ,

Category: Cinema