Search
Wednesday 24 April 2024
  • :
  • :

Little Gods di Anna Richards : Fuori le Mura


Little Gods di Anna Richards





29 luglio 2013 |



By




More


Share

Little Gods_Anna RichardsCome scrivevo tempo fa per il libro di Simona Baldelli, Evelina e le fate, gli esordi letterari sono sempre una sorpresa perché non ci sono aspettative preesistenti causate dalla lettura di un romanzo precedente. È la cosiddetta prima volta. È successo questo anche con l’esordio di Anna Richards, Little Gods, che il caso vuole racconti come la Baldelli della seconda guerra mondiale e della crescita di una ragazzina su quello sfondo (almeno in parte). Stavolta lo sfondo non è quello della campagna marchigiana, bensì proprio il cuore di quel conflitto, la città di Londra con le sue mille insidie, i suoi mille pericoli che ogni giorno possono distruggere migliaia di vite in una manciata di secondi. Ma in quel momento il vero problema di Jean è Wisteria, una madre ossessiva e crudele che l’ha educata a odiare se stessa e il suo corpo, troppo grosso, troppo informe, troppo alto. La madre in fondo non l’ha mai voluta e ostenta questo nel peggiore dei modi possibili. Jean la odia e odia se stessa fino a che un giorno un bombardamento distrugge la loro casa e la madre muore. La piccola Jean resta così sola al mondo fino a quando incontra Gloria, una giovane al suo contrario molto bella e aggraziata che diventa la sua migliore amica. Insieme conosceranno la vita e l’amore, insieme andranno negli Stati Uniti dove Jean imparerà a conoscere e ad amare finalmente se stessa. Qui si svolge gran parte del romanzo. Qui soprattutto Anna Richards pone il suo sguardo.

È uno sguardo attento su una società totalmente diversa dall’Inghilterra, dove tutto significa eccesso (sentimenti, vita, lavoro, etc.), ma dove è possibile fuggire da se stessi, dal passato, dai propri demoni e riuscire a costruirsi una vita degna di questo nome. La grande capacità della Richards è però volta alla cura dei personaggi, costruiti con grande maniacalità di dettagli, in particolar modo la nostra Jean, che diventa specchio di un’intera società e di un mondo in rapido cambiamento, dalle cui ceneri può nascere e crescere qualcosa di diverso, qualcosa di buono. Lontano dalla guerra e dall’indifferenza. Ma anche l’America è una società ricca di contraddizioni e di persone infelici che si trincerano dietro comportamenti all’apparenza incomprensibili.

La Richards si rivela fine narratrice nel proporre la ricostruzione di un tempo passato e lo fa con i medesimi stilemi narrativi di quel periodo, attraverso la scrittura di un romanzo ricco di pathos e di emozioni, la ricerca della forma classica diventa in questo modo, proprio come nel caso del romanzo della Baldelli citato, una forma di riuso narrativo. Riformulazione di un post-modernismo letterario nel caso della Richards fedele ad una narrazione ricca di sfumature psicologiche e morali, alla ricerca di una scrittura che è stata di Graham Greene, di Daphne Du Maurier, di Beryl Bainbridge o di (in questo caso di forma teatrale) un Terence Rattigan. Trae spunto dalla loro estetica, ricalca la loro poetica per costruire una storia completamente sua. Jean possiede la psicologia della seconda signora De Winter in Rebecca, la prima moglie, la rassegnazione della Sarah Miles di Fine di una storia, ricorda la protagonista cicciotta di Lo dice Harriet e la passionalità della Hester Collyer della piece teatrale The Deep Blue Sea. Non dimenticando che Little Gods si apre sullo sfondo di una Londra che è stata il leitmotiv di gran parte dell’opera di Greene e di Rattigan. Ovviamente con le dovute differenze e le dovute distanze da questi autori, Anna Richards costruisce un buon romanzo che ricerca sia nell’estetica sia nelle storie del passato la chiave per una buona narrativa per il futuro. Una tendenza fin troppo chiara nella letteratura contemporanea, pensiamo a nomi del calibro di Ian McEwan, Peter Carey, Hilary Mantel, Ned Beauman.

Little Gods
Autrice: Anna Richards
Traduzione: Katia Bagnoli
Casa editrice: DeAgostini, 2012
Pagine: 416
Prezzo: 18,00 €



Tags: , , , , , , , , , ,

Category: Libri