Search
Thursday 25 April 2024
  • :
  • :

Il profumo dei ricordi: dalla Grande Guerra ai nostri giorni : Fuori le Mura


Il profumo dei ricordi: dalla Grande Guerra ai nostri giorni





10 giugno 2013 |



By




More


Share

downloadIl giornalista Silvio Foini è l’autore di una saga familiare che ripercorre le vicende della famiglia Faina, lungo cento anni di vita: dalla Grande Guerra ai nostri giorni.

Edito da Reverdito per la collana Narrativa, Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga di una famiglia lombarda si apre con il protagonista Pietro, un contadino della bassa Padania eroe e reduce della Prima Guerra Mondiale.

La collocazione temporale delle vicissitudini raccontate da Foini rende questo romanzo un vero e proprio ritratto di ciò che fu l’atteggiamento di molti italiani da dopo la Grande Guerra sino alla Resistenza. Pietro, insieme ad altri patrioti, accetta mal volentieri  la cosiddetta “vittoria mutilata”, ovvero la nota spartizione che tolse all’Italia parecchi territori subito dopo la guerra.

Come tanti, inizia a simpatizzare con il nascente fascismo. L’iniziale avvicinamento, si traduce presto in attivismo a tutti gli effetti: Pietro diviene uno dei massimi esponenti delle camicie nere e conosce di persona anche il Duce, che vede in lui il nuovo uomo italiano. Spinto dal partito a farsi un’istruzione diventa addirittura Podestà in una città della zona in cui risiede assieme alla giovane moglie Rosina.

La sua famiglia nel frattempo cresce e si allarga, nascono i figli Evaristo ed Emilia e più il fascismo prende potere, più si concretizza in Pietro la disillusione verso il partito in cui tanto aveva creduto. Le continue violenze del Duce, l’amicizia con Hitler e l’adozione di quelle leggi razziali così brutali, spingono Pietro all’opposizione, fino alle file della Resistenza. Con onore cercherà di difendere il suo paese, conoscendo tra gli altri Oscar Luigi Scalfaro.

Il profumo dei ricordi è più di una ricostruzione di un periodo storico così fondamentale per il nostro paese ed è anche più di una storia familiare (forse) autobiografica. E’ il quadro convincente di una famiglia unita costruitasi lungo generazioni e tra le macerie sparpagliate degli errori storici. Ma non solo: Foini con la sua scrittura in cui a momenti poetici si alternano descrizioni dettagliate e realistiche, mette a nudo l’ingenua complicità civile di uno strato sociale che accompagno’ Mussolini giustificandolo con il benessere economico. E’ un romanzo sull’Italia sconquassata dai fenomeni politici, che prontamente si risolleva, dando vita al referendum che sancì la fine della monarchia, al nascente Partito Comunista, alla Democrazia Cristiana, alla stagione sessantottina.

E’ per questi motivi che l’autore, nonostante la crisi attuale, si sente fiducioso nel futuro dell’Italia, come spesso ha evidenziato nei suoi articoli: “Mi basta rileggere questa storia da me scritta per avere la certezza che sapremo risollevarci e tornare ad essere quel che eravamo diventati dopo la guerra.” Speriamo sia davvero così.

 

Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga di una famiglia lombarda

Autore: Silvio Foini
Casa editrice: Reverdito, 2012
Pagine: 237
Prezzo: 12,80 €



Tags: , , , , , ,

Category: Libri