Search
Tuesday 16 April 2024
  • :
  • :

Il caso Kerenes : Fuori le Mura


Il caso Kerenes





10 giugno 2013 |



By




More


Share

il-caso-kerenes-la-locandina-italiana-del-film-275527Bucarest: Cornelia, donna dell’alta borghesia si muove altera e superba fra i salotti della Romania bene. Una delle donne più facoltose e conosciute della sua città, stimata e temuta anche per il suo carattere fortissimo e indomito. Cornelia ha bisogno di tenere tutto e tutti sotto controllo, incurante che possa fungere da barriera alla libertà e indipendenza altrui.  In particolare è ossessionata dal figlio Barbu, un ragazzo ormai 3oenne che assiste frustrato al comportamento egoista di una madre che cerca di ostacolare ogni sua scelta per il timore di perderlo.

Fino al momento in cui Barbu è vittima di un incidente stradale .Il ragazzo  Rimane illeso, ma l’auto in corsa investe in pieno un bambino di 14 anni. Cornelia ora non ha che un unica via d’uscita, usare il suo forte potere sociale in nome del suo ruolo di madre. La donna si dimostrerà pronta a tutto pur di evitare che finisca in prigione, incurante delle leggi e del dolore immenso dei genitori della vittima.

Fresco vincitore dell’Orso d’Oro e del Premio della Critica Internazionale all’ultimo Festival di Berlino, Il caso Kerenes è un ritratto elegante, ma impetuoso e crudo della corruzione dilagante nella società rumena e nell’alta borghesia.  Cornelia è una donna priva di scrupoli, che in nome del suo amore materno – un amore egoista e autoritario, sicuramente insano – vuole travalicare ogni barriera legislativa e morale. Usando l’unica arma in suo possesso: il denaro. Figlia di una società superficiale convinta che anche il dolore per una tragedia umana può essere lenito a suon di “mazzette”, Cornelia diventa figlia di una società senza spazio né luogo. Il caso Kerenes assume  di fatto una dimensione e una location universali, quasi dimenticandoci della sua città – Bucarest- facendosi portavoce delle malefatte del mondo intero.

Il Trailer 

 Il caso Kerenes 

 Pozitia copilului
Regia: Călin Peter Netzer
Cast: Luminita Gheorghiu, Bogdan Dumitrache, Natasa Raab, Florin Zamfirescu, Ilinca Goia, Vlad Ivanov
Produzione: Parada Film
Distribuzione: Teodora Film
Data di uscita: 13 giugno 2013

 



Tags: , , , , , , , , , ,

Category: Cinema