Search
Friday 29 March 2024
  • :
  • :

Stoker di Park Chan-Wook : Fuori le Mura


Stoker di Park Chan-Wook





7 giugno 2013 |



By




More


Share

mia_wasikowska_stokerLa vita tranquilla e solitaria di India Stoker (Mia Wasikowska) viene sconvolta quando, nel giorno del suo 18° compleanno, perde suo padre Richard (Dermot Mulroney) in un tragico incidente. India è una ragazza sensibile, che sfoggia un comportamento impassibile, mascherando i suoi sentimenti profondi e le sensazioni più intime che solo suo padre conosceva e capiva.

Di questo film colpiscono vari aspetti, che vanno aldilà della trama e dell’interpretazione degli attori. Si tratta del primo film di Park Chan Wook, regista coreano della “trilogia della vendetta” composta da Old boy, Lady Vendetta e Mr.Vendetta, uno dei pochi ad essere “importato” e non solo rifatto (Spike Lee sta infatti preparando il remake del più acclamato dei tre, appunto, Old boy). Secondo, il film è prodotto dalla Scott Free, casa di produzione di Ridley Scott e del suo compianto fratello Tony, che colloca immediatamente la pellicola tra i film di interesse di un certo tipo di cinefilia e di pubblico, che ama essere messo alla prova visivamente dal regista. E in effetti, di giochi per gli occhi nel film ce ne sono molti. Inquadrature fuori quadro, su dettagli che normalmente sarebbero ignoranti, effetti visivi onirici, accompagnano la storia della scoperta del proprio essere della giovane India, rimasta orfana di padre nel giorno del suo 18esimo compleanno.

Mia Wasikowska, il cui viso e trucco esangue la rendono fragile e spietata allo stesso tempo, rivela il suo personaggio, o meglio l’anima del suo personaggio poco a poco, spostando il genere a cui il film appartiene dal dramma familiare al thriller con punti di fatto orrorifici.

Anche Nicole Kidman regala un’interpretazione notevole, nei panni di una donna dai tratti fatali, ma in realtà fragilissima e indifesa, tanto da non accorgersi dei cambiamenti che avvengono intorno a lei in poco tempo.

Atmosfere cupe, oniriche, un uso del sonoro molto attento mescolano perfettamente l’ambientazione decisamente americana, il film ha come set una villa in Tennessee, pieno Sud conservatore degli Stati Uniti e lo spirito orientale la cura e l’attenzione per il dettaglio e per forme di racconto originali di Park Chan Wook. La seduzione del male potrebbe essere una delle chiavi di interpretazione del film, che però è anche una scoperta del male dentro di sé. Il cognome di famiglia, Stoker, lo stesso dell’autore di Dracula, il principe delle tenebre, e il primo dei vampiri seduttori, non è infatti un caso. Un tipo di indagine su se stessi che richiama anche serie televisive di successo di questi ultimi anni. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival di quest’anno, suscitando interesse e molta attesa per questo debutto sul mercato americano del regista coreano.

Guarda il trailer del film

Stoker
Regia: Park Chan Wook
Sceneggiatura: Wenthworth Miller
Cast: Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman
Durata: 100′
Paese di produzione: USA, 2013
Distribuzione: Fox searchlight, 20 giugno 2013



Tags: , , ,

Category: Cinema