Search
Saturday 20 April 2024
  • :
  • :

E poi di Natsume Soseki : Fuori le Mura


E poi di Natsume Soseki





7 giugno 2013 |



By




More


Share

e_poiE poi (Sore kara, 1909) – edito da Neri Pozza – fa parte di una trilogia che comprende Sanshiro e Mon (La porta), legata dalla tematica della ricerca di se stessi.
Daisuke è un trentenne di famiglia agiata e passa le sue giornate tra letture, passeggiate in città, articolate riflessioni su se stesso e su tutto ciò che lo circonda. Questa tranquilla routine cambia con l’arrivo a Tokyo di Michiyo, la moglie di Hiraoka, ex-compagno d’università. Il giovane uomo si rende conto di amarla e per lei sfida la morale sociale e va contro il volere della sua famiglia, rifiutando un matrimonio combinato.
Natsume Soseki è uno dei più grandi scrittori giapponesi. Ha vissuto in piena epoca di rinnovamento del Giappone, apertosi alla modernizzazione e al contatto con l’esterno. Dopo aver soggiornato in Inghilterra per tre anni, dedicandosi alla lingua e alla letteratura inglese, diviene professore universitario. Viene incoraggiato a scrivere e questo gli cambia la vita. Il suo primo romanzo Io sono un gatto viene acclamato da pubblico e critica, divenendo un successo. Seguiranno racconti brevi, poi i romanzi Il signorino e Guanciale d’erba, che avvalorano il suo talento. Questi successi gli permettono di lasciare il lavoro all’università e dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.

Ciò che caratterizza E poi è l’attesa, Daisuke è abile a lasciare qualsiasi situazione in sospeso, rimanendo in un possibilmente eterno status quo. Il personaggio descritto da Soseki è incentrato su se stesso, sul proprio benessere mentale, con grandi capacità dialettiche e riflessive, critico nei confronti del prossimo. Ha un’opinione su ogni cosa, una in particolare sul lavoro: non bisognerebbe lavorare per mangiare, ma per il piacere di farlo, quando un individuo sceglie di intraprendere un mestiere o una professione dovrebbe essere ispirato dalla passione per ciò che andrà a fare. Secondo Daisuke il lavoro non gli permetterebbe di fare ciò che fa, eppure possiede una tranquillità economica grazie al lavoro del padre e del fratello, che lo mantengono in tutto e per tutto.

Nelle opere di Soseki si scorge il rapporto tra la rigida tradizione del Giappone e la cultura Occidentale. Innatsume_soseki questo romanzo sono affrontate diverse tematiche care allo scrittore, come quella di tratteggiare persone ordinarie alle prese con le difficoltà economiche. Entrambi gli amici di Daisuke, Hiraoka e Terao, sono a terra economicamente, il periodo non è dei migliori e i lavori che svolgono permettono lo stretto necessario per andare avanti e a volte neanche quello, rivolgendosi più di una volta all’amico. Nell’arco del racconto Soseki evidenzia il conflitto tra il dovere di Daisuke verso la propria famiglia e il perseguimento dei propri desideri: non prende una posizione, temporeggia, rimandando l’inevitabile. Da questo conseguirà una scelta tra la lealtà verso la famiglia e quella verso se stesso.

Tanto la descrizione dei personaggi quanto quella delle riflessioni, delle ansie, dei timori di Daisuke sono un’elegia di sentimenti ed emozioni. Daisuke è fermamente convinto di ciò che pensa, d’altronde non ha mai conosciuto un’altra realtà al di là della propria. Nella penna di Soseki, Daisuke è simpatico, affabile, mai meschino o iroso, si ha piacere ad ascoltarlo, anche quando si burla del suo interlocutore, come fa con sua cognata Umeko.
E poi è un romanzo che è un piacere leggere, cattura l’interesse fin dall’introduzione che Soseki fa del protagonista, il quale al mattino appena sveglio controlla il battito del cuore.
È uno dei romanzi fondamentali della letteratura giapponese, come lo sono molte delle opere dell’autore. Il suo stile narrativo arriva dritto al cuore, titolo di quello che è considerato il capolavoro di Soseki Il cuore delle cose (Kokoro, letteralmente Cuore). Di Soseki Neri Pozza ha pubblicato anche Io sono un gatto, Il signorino, Guanciale d’erba e il già citato Il cuore delle cose.

E poi
Sore kara
Autore: Natsume Soseki
Traduzione: Antonietta Pastore
Casa editrice: Neri Pozza, 2012
Pagine: 287
Prezzo: € 16,50



Tags: , , ,

Category: Libri