Search
Friday 19 April 2024
  • :
  • :

C’è feeling tra Paola&Chiara e il tormentone : Fuori le Mura


C’è feeling tra Paola&Chiara e il tormentone





20 maggio 2013 |



By




More


Share

Music Generation
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI (weekly updates)

Sono le meteore della musica italiana e non, artisti che hanno avuto successo per una stagione o due e poi sono spariti dalle scene. Fuori Le Mura vi guida in un viaggio tra le stelle dei grandi successi e dei tormentoni degli ultimi trent’anni. Con un occhio al passato e uno al futuro.

Paola&Chiara - DivertiamociLe chiamavano bambine, ma dagli esordi con Max Pezzali ad oggi le due sorelline milanesi di strada ne hanno fatta parecchia! Paola&Chiara non sono per niente due meteore, di fatto hanno sempre sperimentato diversi generi musicali evolvendo la loro musica in differenti stili che ne hanno consacrato il successo, e qualche anno fa persino il quotidiano britannico Il Guardian le ha citate in un articolo elogiando il singolo Non Puoi Dire Di No al pari livello di un brano dei The Cranberries e considerando il duo tra i più frizzanti artisti del panorama italiano.

Dinanzi a fatica ed impegno, però, non sempre il pubblico apprezza (e soprattutto capisce) la personalità e lo stile di un artista, e per molti italiani le due sorelline del pop restano catalogate nel limbo dei tormentoni estivi musicali, grazie a successi quali Vamos A Bailar (Esta Vida Nueva), Viva El Amor e Festival con cui le due cantanti si son fatte conoscere (e apprezzare) in tutta Europa. Ed è proprio il ritorno al tormentone  il motivo per cui il marchio Paola&Chiara è presente in questa rubrica: da pochi giorni è in rotazione radiofonica la nuova hit Divertiamoci (Perché C’è Feeling), in collaborazione con il rapper Razza Krasta, che segna il ritorno delle sorelle del pop al tormentone estivo, grazie ad un sound fresco e sempre al passo con le ultime tendenze musicali. Paola&Chiara nascono artisticamente nei club milanesi, scoperte dal talent scout Claudio Cecchetto che le vuole coriste di Max Pezzali negli 883; nel 1997 arriva la consacrazione artistica grazie alla vittoria nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano Amici Come Prima (e relativa parodia di Luciana Littizzetto).

Paola e ChiaraL’ascesa del duo è inarrestabile, e memorabile resta il falsetto dei primi anni di carriera. Dal successo italiano dell’album di debutto (Ci Chiamano Bambine) al flop del secondo album (Giornata Storica), cambiare veste diventa necessario e le sorelle cantanti reinventano un nuovo stile per non cadere nell’oblio mediatico. È il 2000 quando Paola&Chiara si presentano al pubblico in un’inedita veste sexy ammiccando Vamos A Bailar, e il successo è inevitabile. Esplosive, giovani e orientate a capire cosa il pubblico vuole da loro, senza perdere di vista l’essenza principale della loro arte; la miscela è tale da consacrare Vamos A Bailar tra i migliori tormentoni italiani degli ultimi trent’anni, garantendo il successo internazionale del singolo e dell’album Television.

Tra il 2000 e il 2003 il duo sforna un successo dopo l’altro: Amoremidai, Viva El Amor (inno del Gay Pride 2001), Fino Alla Fine, Festival, Hey e la scabrosa Kamasutra (il cui video subisce dure accuse da parte del Moige per contenuti sessuali espliciti la cui visione è stata vietata ad un pubblico di minori di 14 anni) assicurano l’attenzione dei media di tutta Europa sul fenomeno musicale del duo, forse unico caso di pop esportabile all’estero grazie alla poliedricità e versatilità delle due cantanti. L’effetto tormentone dei brani di Paola&Chiara è mitigato dalle ballate romantiche dell’album Festival (altro grande successo) con cui le due sorelle sperimentano sonorità samba  e merengue.  Nel 2004 il progetto Blu, in cui prevalgono sonorità disco, è fortemente criticato dagli addetti ai lavori e penalizzato dalla casa discografica che ne blocca l’uscita di alcuni singoli; il riscatto arriva l’anno successivo con la ballata sanremese A Modo Mio, che anticipa l’uscita del greatest hits ufficiale e con cui torneranno a scalare le classifiche italiane.

La voglia di sperimentare ed emergere come artiste a tutto tondo porta le sorelle Iezzi a lasciare la major cui erano legate per fondare la propria etichetta discografica, TreperTre S.r.l., con cui producono i successivi lavori.  Nel 2007 l’album Win The Game (rinascita artistica di stampo internazionale) in cui prevalgono sonorità dance, e nel 2010 il progetto Milleluci, trainato dalle hit Pioggia d’Estate e Milleluci, segnano altri tasselli importanti nella carriera del duo, parallelamente impegnato in progetti personali. Chiara ha debuttato come solista nel 2006 con l’ep Nothing at All, arrivando al secondo posto dei singoli più venduti in Italia, e lo scorso anno ha replicato il successo solista con il brano L’altra parte di me, colonna sonora del film Maledimiele. Paola ha eguagliato i fasti da solista della bionda sorella con l’ep Alone, sponsorizzato dalla versione italiana Io Mi Perdono, quindi ha recitato a teatro e lo scorso anno ha rilasciato il brano Xcept You, colonna sonora della campagna moda di Enrico Coveri.

Dopo aver partecipato allo show di RaiUno I Migliori Anni, condotto da Carlo Conti, Paola&Chiara sono pronte a scaldare il ritmo dell’estate con la hit Divertiamoci (Perché C’è Feeling), apripista di Giungla, ottavo album in studio in uscita il prossimo 11 giugno.

Ascolta le hits di Paola&Chiara nel loro canale youtube ufficiale in attesa del nuovo album Giungla



Tags: , , , , , , , , , , ,

Category: Musica